Scopri l’Unità oggi in edicola

Dal giornale
Prima_21102015

Legge di Stabilità, Codice degli appalti e le iniziative per celebrare Pasolini. Queste e altre le notizie di oggi su l’Unità

Oggi la legge di stabilità arriva in Parlamento, lo ha annunciato ieri il premier Matteo Renzi su Facebook. La prima pagina di oggi de l’Unità è dedicata proprio alla nuova manovra dove, ha precisato il presidente del Consiglio, ville e case di lusso pagheranno l’Imu. Una legge di stabilità, la definisce Ernesto Auci nell’editoriale in prima, “adatta a fornire una nuova spinta alla ripresa dell’economia”.

Una ripresa che va foraggiata a partire da uno dei settori più in crisi del nostro Paese. Quello edile. A ribadirlo è proprio il ministro delle Infrastrutture Delrio che nell’intervista a pagina 4 auspica una rapida approvazione del nuovo Codice degli appalti. “Siamo davvero a buon punto – spiega – il Senato ha approvato, ed il testo ha già fatto il suo percorso in Commissione alla Camera. A questo punto, ora che è in Aula, aspettiamo soltanto di andare all’approvazione definitiva”.

Il far west degli appalti è una delle cause dei drammi che in questi giorni stanno colpendo alcune regioni del Sud. Danni causati principalmente dal connubio tra maltempo, abusi edilizi e cattiva manutenzione. A pagina 6, Mauro Grassi, capo della struttura contro il dissesto idrogeologico di Palazzo Chigi spiega la situazione che sta affliggendo in queste ore il Sannio e che purtroppo non può avere una soluzione immediata. “Per superare 40 anni di incuria – spiega Grassi – se anche partiamo ora ci vorranno dai 3 ai 5 anni per i primi risultati. Questi lavori richiedono tecnologia e progettazione, ma non “rendono” subito”.

Per i 40 anni dall’omicidio di Pier Paolo Pasolini, il comitato pasoliniano promuove una miriade di iniziative. Al grande intellettuale e alle iniziative pensate per ricordarlo è dedicato il Radar de l’Unità di oggi. Tre pagine di approfondimenti, ricordi e testimonianze che potete trovare a partire da pagina 17.

Per leggere l’Unità in edicola oggi, abbonati on line.

 

Vedi anche

Altri articoli