Scopri l’Unità oggi in edicola

Dal giornale
prima unita 18 ott

Dai caschi blu per i beni culturali alla legge di Stabilità: tutti i temi sull’edizione in edicola oggi

Il titolo di apertura del l’Unità è dedicato ai Monuments Men: l’Unesco, infatti, ha accettato la proposta dell’Italia di istituire i caschi blu per la tutela dei beni artistici minacciati per evitare che in futuro si ripetano episodi come la distruzione dei Budda da parte dei talebani o gli sfregi al sito archeologico di Palmira, in Siria. A pagina 3, in particolare, troviamo un’intervista di Stefano Miliani al direttore dei Musei Vaticani Antonio Paolucci che definisce l’azione molto importante a livello simbolico: “Fa vedere che il mondo civile protegge le opere d’arte perché questo è un principio fondamentale serio che afferma una civiltà, una cultura democratica”.

Ne La domenica, Walter Veltroni approfondisce il tema dei vaccini e ricorda i tantissimi morti alla fine della prima guerra mondiale a causa dell’epidemia dell’influenza spagnola: le statistiche sono incerte, ma tra 375 mila e i 650 mila le persone che persero la vita per quella malattia solo in Italia.

Imu, pensioni ed evasione: a parlarne, a pagina 4, Cesare Damiano che in un’intervista affronta il tema della legge di Stabilità, secondo lui “fatta di luci e ombre”, e in particolare sul lavoro dichiara: “Sono pronto a dimostrare a Renzi che la flessibilità si può fare a costo zero”.

Ancora la legge di Stabilità pagina 5 con il commento del vice direttore Vladimiro Frulletti dal titolo “Se anche a sinistra i pre-giudizi prevalgono sui fatti”. Secondo il vicedirettore dal mondo della politica e dei sidacati “sembrano più desiderosi di recitare un copione precedentemente scritto che non di analizzare contenuti e significato” della proposta di legge.

A pagina 11 un’intervista di Francesca Santolini all’amministratore delegato di Suez, Jean-Louis Chaussade che fa il punto sul clima e sulle azioni che ogni paese deve mettere in pratica. Un appuntamento chiave sarà la prossima Conferenza delle Nazioni Unite contro il cambiamento climatico che si terrà in Francia dal 30 novembre: “Se non si agisce ora – commenta Chaussade – i costi saranno enormi”.

La rubrica Radar è dedicata oggi allo scrittore Wilbur Smith: il suo ultimo romanzo, Il leone d’oro, è in un’uscita domani. Adriana Comaschi ha intervistato l’autore più venduto in Italia che annuncia: “La saga dei Courtney continuerà”.

Vedi anche

Altri articoli