È morto Buonanno, Salvini: “Buon viaggio a una persona leale”. Cordoglio di Renzi e Boldrini

Politica
buonanno_gianluca

Il sindaco di Borgosesia (Vercelli) era a bordo di una vettura che si è scontrata con un altro mezzo

L’europarlamentare della Lega Nord Gianluca Buonanno, 50 anni, è morto nel pomeriggio in un incidente stradale lungo la Pedemontana a Gorla Maggiore (Varese). Buonanno che era sindaco di Borgosesia (Novara) si trovava a bordo di una vettura che si è scontrata, forse complice anche il maltempo, con un altro mezzo in un terribile incidente stradale avvenuto sulla Pedemontana, tra Mozzate e Solbiate in direzione Varese. Nell’incidente è rimasta ferita anche la moglie, portata a Busto Arsizio in condizioni serie e altre tre persone.

Sindaco di Borgosesia, Comune di quasi 13 mila abitanti in provincia di Vercelli dove era nato il 15 maggio 1966, Buonanno era noto per le sue dure posizioni in tema di immigrazione e diritti civili. Da sempre appassionato di politica, a sedici anni si iscrisse al Movimento Sociale Italiano affascinato dalla figura di Giorgio Almirante. Nel 1990 viene eletto con l’Msi consigliere comunale di Serravalle Sesia, di cui diventa sindaco con una lista civica nel 1993. Riconfermato nel 1997, dal 1995 al 2009 è stato consigliere della Provincia di Vercelli e vicepresidente dal 2007. Nel 2002 l’adesione alla Lega Nord, con cui viene eletto sindaco di Varallo, incarico in cui cinque anni dopo viene riconfermato. Consigliere regionale del Piemonte nel 2010, nel 2014 viene eletto sindaco di Borsosesia, di cui nel frattempo era stato assessore. Deputato della Lega Nord dal 2008 al 2014, si candida alle elezioni europee risultando il secondo candidato più votato nella circoscrizione Nord-Ovest con oltre 26mila preferenze.

“Non ho parole, in un incidente ci ha lasciato Gianluca Buonanno. Una preghiera. Buon viaggio a una persona leale, coraggiosa, concreta, onesta, generosa, sempre fra la sua gente da sindaco e parlamentare”. Così il segretario della Lega Nord Matteo Salvini. “Un pensiero ai suoi familiari e alla gente della sua valle. Un impegno: non molleremo mai, anche per Te. Ciao Gianluca, mancherai”, conclude Salvini.

“Ho appena fatto le condoglianze a Matteo Salvini” scrive su Twitter il presidente del Consiglio Renzi.

Anche la Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini manifesta le proprie condoglianze: “Esprimo il più profondo cordoglio mio personale e dell’intera Camera dei deputati per la scomparsa dell’europarlamentare della Lega Nord Gianluca Buonanno, che nella scorsa legislatura e nella prima parte della attuale era stato componente dell’assemblea di Montecitorio. Ai suoi familiari e al suo partito le mie condoglianze più sentite.”

 

Vedi anche

Altri articoli