Sanremo 2016, il più social di sempre

Social network
beppe-vessicchio-escilo

Arisa, Beppe Vessicchio e Sabrina Ferilli le star social di Sanremo2016: il più giovane di sempre

Chi l’avrebbe mai detto: il Festival della canzone italiana, l’appuntamento più tradizionale della nostra Tv, ha cambiato faccia e si è ringiovanito. Secondo i dati forniti dalla Rai tra i 11.134.000 spettatori (share 49.48%) che si sono sintonizzati ieri sera, il 58% hanno un’età compresa fra i 15 e i 24 anni. Un dato che migliora del 6% rispetto allo scorso anno e abbassa decisamente la media dello spettatore classico della Rai, intorno ai 60 anni.

Quando ci sono i giovani, ci sono anche i social network.

Sanremo quest’anno ha un nuovo primato: è la più tweetata di sempre. La prima puntata, nella fascia compresa tra e 20.00 e le 02.00, ha generato oltre 555 mila interazioni su Twitter con una media di 80.177 utenti unici coinvolti. Rispetto all’esordio dell’edizione 2015 le conversazioni sono cresciute del 33,5%, il numero di utenti del 5,5%.

sanremo-vestito-arisaIl picco massimo di cinguettii seguendo il flusso dell’hastag #Sanremo2016 è stato registrato quando è salita sul palco la conduttrice della scorsa edizione, Arisa: in quel minuto sono stati scritti 4.435 cinguettii (+19,6% rispetto al picco registrato durante la prima puntata del 2015). La cantante lucana è stata anche la più cercata su Google. Che cosa avrà colpito l’attenzione degli spettatori? Forse l’abbigliamento molto dimesso della cantante, che di certo non spiccava per eleganza e che le ha fatto vincere già un primo premio: la peggiore vestita della prima serata.

 

beppe-vessicchio-escilo

L’altra star social è senza dubbio il Maestro d’orchestra Beppe Vessicchio. Protagonista indiscusso di innumerevoli Festival, ha fatto molto preoccupare la sua assenza sul palco dell’Ariston tanto che su Twitter ha spopolato l’hastag #Escilo. Il caso è montato talmente tanto che Carlo Conti ha dovuto rassicurare tutti: Vessicchio stasera ci sarà e accompagnerà Valerio Scanu.

 

 

 

ferilliMolto apprezzata sui social anche l’imitatrice Virginia Raffaele, che ha incontrato anche il favore della sua “alter ego” Sabrina Ferilli che in un post su Facebook ha commentato: “Stavo a Sanremo e non lo sapevo”.

 

Vedi anche

Altri articoli