Referendum trivelle, ecco lo spot del Pd (VIDEO)

Ambiente
pd-referendum2

Il video dei dem raccoglie una serie di testimonianze di lavoratori ed esperti del settore

Gli appuntamenti con le tribune e i messaggi autogestiti in vista del referendum sulle trivelle del 17 aprile saranno in onda sui canali Rai, dopo che la Commissione parlamentare di vigilanza ha approvato gli spazi e sorteggiato l’ordine di apparizione dei diversi soggetti che ne hanno fatto richiesta.

Le tribune, con il confronto in diretta tv tra favorevoli e contrari al quesito posto dal referendum abrogativo, saranno proposte su Rai3 da martedì 29 marzo a venerdì 1 aprile alle 14.50, quindi su Rai2, da martedì 5 a venerdì 8 aprile  alle 19.00, e infine su Rai1, da lunedì 11 a venerdì 15 aprile alle 14.05. È prevista anche la replica radiofonica su Rai Radio1, con lo stesso calendario, alle 23.20.

Per quanto riguarda invece i messaggi autogestiti, verranno trasmessi tutti su Rai2 alle 9.20, per la durata di sei minuti ciascuno, ad eccezione di quelli in onda da mercoledì 6 a venerdì 8 aprile, che avranno la durata di dodici minuti.

Anche il Partito democratico, sulla cui indicazione a sostegno dell’astensione si sono sollevate polemiche interne, sia per quanto riguarda la contrarietà di merito al quesito, sia per la scelta di sostenere il non voto anziché il No, ha preparato un proprio messaggio autogestito, che sarà programmato sulla Rai. Si tratta di una serie di testimonianze di lavoratori ed esperti coinvolti nella gestione delle piattaforme marine e nell’indotto, tutte volte a sottolineare i rischi di perdite di posti di lavoro in caso di vittoria del Sì e la bassa probabilità di pericoli per l’ambiente provenienti da queste attività.

 

Scrivi la tua opinione su Unità.tv

Vedi anche

Altri articoli