Pink Floyd “riuniti” a sostegno delle attiviste filo-palestinesi

Musica
schermata-10-2457669-alle-14-47-47

Uno status sul profilo facebook della band accende la speranza di milioni di fan, che si chiedono se al sostegno alle attiviste filo palestinesi possa seguire anche una reunion musicale

“I Pink Floyd si riuniscono per solidarietà alle Donne della Gaza Freedom Flotilla. David Gilmour, Nick Mason e Roger Waters sono uniti nel supportare le donne della Gaza Freedom Flotilla e deplorano il loro arresto illegale e la loro detenzione in acque internazionali da parte dell’esercito israeliano.”

È stato questo messaggio, diffuso ieri sul profilo facebook dei Pink Floyd, a generare una serie di congetture su una loro possibile reunion. Anche se, a dire il vero, l’ipotesi più accreditata è che si tratti di una semplice manifestazione di sostegno al gruppo di attiviste provenienti da diverse parti del globo, che il mese scorso si sono imbarcate da Barcellona per raggiungere Gaza, nell’operazione che prende il nome di Women’s Boat to Gaza. L’azione di protesta, volta a portare all’attenzione dei media internazionali il problema del blocco navale di Israele (che si protrae dal 2007) ai danni della striscia di Gaza, si è interrotta questa settimana quando una nave dell’esercito Israeliano ha intercettato la loro barca. “La nostra missione pacifica ha subito un attacco dall’esercito di occupazione Israeliano. Per favore aiutateci a garantire la sicurezza di tutti gli attivisti che partecipano alla missione” recita un messaggio sul sito degli attivisti.

L’ultimo album dei Pink Floyd, The Endless River, risale al 2014 e secondo le parole di David Gilmour si tratta del capitolo finale della loro carriera. Inoltre, l’ultima volta che l’organico della band è stato al completo (escludendo, ovviamente, il compianto Syd Barrett), è stato in occasione del Live 8 del 2 luglio 2005: tre anni dopo sarebbe morto Richard Wright.

Ne approfittiamo per proporvi l’esecuzione di Wish You Were Here, da quell’ultimo concerto della band inglese.

 

Vedi anche

Altri articoli