“Pericle il nero” e tutti gli altri film del weekend al cinema

Trailer
Una foto di scena di Pericle Il Nero, il film di Stefano Mordini selezionato a Un Certain regard a Cannes e che arriva in sala dal 12 maggio con la Bim. ANSA/ UFFICIO STAMPA   +++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++

Da Cannes alle sale italiane, i nuovi film in programmazione questa settimana

Pericle Scalzone è un poco di buono. Anzi qualcosa di peggio. Perché per lavoro, se di lavoro si può parlare, si occupa di sistemare per le feste le persone che non vanno a genio a Don Luigi, boss camorrista emigrato in Belgio. Pericle, detto il Nero, è un esecutore fedele e senza scrupoli che però, ad un certo punto, commette un errore a cui, nell’ambiente, non è possibile porre rimedio, né perdono. E così inizia la sua fuga che lo porterà in Francia, in cerca di un nuovo inizio.
Pericle il nero, oltre a segnare il ritorno alla regia di Stefano Mordini dopo Acciaio, è l’unico film italiano nella Sélection officielle del Festival di Cannes, proiettato nella sezione competitiva Un Certain Regard.

E sulla Croisette, ma fuori concorso, c’è anche un altro film che troviamo in sala questa settimana. Si intitola Money Monster, la pellicola che vede Jodie Foster nuovamente alla prova della regia e la coppia George Clooney/Julia Roberts di nuovo insieme dopo il fortunato incontro in Oceans’s Eleven. La storia raccontata è quella che vede i due protagonisti, un presentatore televisivo finanziario Lee Gates e la sua produttrice Patty, alle prese con un uomo che dopo aver perso tutto a causa di un investimento suggerito dal programma, cerca di vendicarsi sequestrando Gates. Il ruolo del giornalismo in tutta la vicenda è fondamentale ed è per questo che il film – come ha scritto il nostro Alberto Crespi – sembra un aggiornamento, a distanza di quarant’anni, dell’epocale Quinto potere diretto da Sidney Lumet nel 1976.

Tutti i trailer dei nuovi film in sala questa settimana:

Pericle il nero

Money Monster

Con tutto l’amore che ho

Il ragazzo della Giudecca

La sposa bambina

Where to invade next

The Boy and the Beast

Wilde Salomé

The Boy

Tini – La nuova vita di Violetta

Un poliziotto ancora in prova

Viaggio da paura

 

 

Vedi anche

Altri articoli