Parte C10, progetto pilota di civic crowdfunding

Sociale
c10-logo

Coca Cola Italia in collaborazione con la Fondazione EYU e Derev ha promosso C10 con lo scopo di migliorare la qualità della vita di 10 città italiane attraverso la costruzione di opere di inclusione sociale

Prende il via C10, un progetto “pilota” di civic crowdfunding che Coca Cola Italia in collaborazione con la Fondazione EYU e Derev  ha promosso con lo scopo di migliorare la qualità della vita di 10 città italiane attraverso la costruzione di opere di inclusione sociale. C10 è un’operazione culturale e sociale volta a stimolare e supportare il cambiamento realizzando concretamente, in 10 capoluoghi italiani (Bari, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino e Verona), altrettanti progetti di inclusione sociale.

La chiave di volta per realizzare questi obiettivi si è trovata nel crowdfunding che, sempre più, si sta affermando anche in Italia come opportunità di finanziamento attraverso Internet. Con il crowdfunding si ha infatti modo di creare una “rete democratica” che, da una parte, consente di valutare la bontà di un progetto, dall’altra genera un impatto positivo sulla società, abbattendo le barriere tradizionali dell’investimento finanziario.

Le Tappe del progetto

Dal 14 settembre al 15 ottobre, associazioni, gruppi di cittadini, organizzazioni no profit ed enti privati, potranno proporre i loro progetti collegandosi alla piattaforma: coca-cola.derev.com. I progetti proposti dovranno avere un valore economico non superiore agli 8.000 Euro e dovranno essere realizzabili nel corso del 2017.

Entro il 15 ottobre, verranno selezionati i 10 progetti (uno per ogni città coinvolta: Bari, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino e Verona) che accederanno alla piattaforma di raccolta fondi. Il 15 novembre verranno comunicati pubblicamente i 10 progetti selezionati e verrà avviata la raccolta fondi. Coca-Cola Italia si impegna a finanziare i progetti per una portata massima pari al 50% del valore economico dello stesso.

Il 15 febbraio 2017 verranno annunciati i traguardi raggiunti.  Entro il 2017, anno di celebrazione dei 90 anni di Coca Cola Italia, tutte le opere finanziate, saranno realizzate e inaugurate.

Vedi anche

Altri articoli