Parisi lancia “Energie per l’Italia”: un movimento alternativo a Renzi e Grillo

Centrodestra
Il saluto introduttivo di Stefano Parisi in occasione della Convention, da lui promossa,  "Energie per lItalia, idee per riaccendere il paese". Milano, 16 Settembre 2016. ANSA/FLAVIO LO SCALZO

Il nuovo soggetto politico spunta in un centrodestra sempre più disunito

Stefano Parisi annuncia la nascita di un movimento politico, Energia per l’Italia. “Sarà un contributo importante al centrodestra, alternativo a Renzi e alla sinistra – ha detto durante una conferenza stampa – e non sarà un partito”.

Un nuovo soggetto politico che spunta in un centrodestra in queste ore piuttosto confuso, disunito – nonostante Berlusconi parli di compattezza –, che giunge dopo il raffreddamento dei rapporti tra il leader di Forza Italia e Parisi. Il Cavaliere, nella sua ennesima contro svolta – fiutando un probabile vento in poppa alla Lega dopo la vittoria di Trump – l’aveva colpevolizzato di “azzuffarsi con Salvini” e quindi “non in grado di avere un ruolo nel centrodestra”. Un altro “delfino” travolto dunque, dopo Alfano, Fini e Toti.

Ma Parisi tira dritto e prova lui a tenere unito il centrodestra. “Il nuovo movimento politico non sarà contro gli attuali partiti di centrodestra – assicura -, ma per ricostruire la fiducia nel centrodestra”

“L’Onestà politica – spiega poi – è un tema centrale per l’opinione pubblica e sarà tra le principali guide del nostro movimento”. Un movimento che si rivolge al “grande popolo liberale e popolare che ha perso fiducia nel centrodestra”. “Noi – aggiunge – siamo qui per ricostruirla quella fiducia, non siamo contro gli attuali partiti. Sarà un’offerta di profondo rinnovamento di idee e di persone”.

Oggi nessuna alternativa a Renzi-Grillo

“Dobbiamo fare in modo che ci sia un’offerta alternativa seria, liberale e popolare, alternativa a quella di sinistra e dobbiamo evitare il rischio che in Italia l’alternativa sia tra Renzi e Grillo: oggi non c’è alternativa tra Renzi e Grillo”.

 

Vedi anche

Altri articoli