Nuovi palinsesti Rai: i 5 appuntamenti da non perdere

Rai
3Virginia-Raffaele-1000x600

Nella stagione autunnale vi saranno 37 programmi totalmente inediti, oltre a 5 titoli di nuove serie fiction di produzione per un totale di 42 novità

Il direttore generale della Rai, Antonio Campo Dall’Orto, ha presentato oggi a Milano i palinsesti dell’autunno 2016 sui canali Rai. Dopo aver raccontato i numeri ottenuti dall’azienda negli ultimi mesi, Europei inclusi, e aver reso omaggio a Bud Spencer, Campo Dall’Orto ha lasciato spazio alle conferme e alle novità della prossima stagione. Nella stagione autunnale vi saranno 37 programmi totalmente inediti, oltre a 5 titoli di nuove serie fiction di produzione per un totale di 42 novità.

Ecco i programmi e le trasmissioni da non perdere:

Mina e Celentano. Il 5 dicembre Rai 1 dedicherà una “serata speciale” a Mina e Celentano, nel giorno dell’uscita del nuovo disco della coppia dopo 18 anni. Lo ha annunciato Andrea Fabiani, direttore di Rai 1, nel corso della presentazione dei palinsesti autunnali. “In qualche modo” Mina e Celentano saranno presenti alla serata, si è limitato a dire Fabiani, senza fornire ulteriori dettagli. “Esordire da direttore di Rai 1 con questo spettacolo è una cosa da brividi”, ha sottolineato.

Michele Santoro torna su Rai2. Ha confermare il ritorno del giornalista in Rai è stato il direttore di Rai 2, Ilaria Dallatana, nel corso della presentazione dei palinsesti autunnali. “Con Santoro – ha spiegato Dallatana, nel corso della conferenza stampa – dovremmo partire con due speciali in diretta in prima serata da luoghi importanti di città italiane, si parte spunti tematici e il centro sarà il racconto filmico, il modo di raccontare di Santoro è un tesoro italiano”. “Con Santoro ci siamo seduti e abbiamo provato a capire un percorso da mettere in pista quest’anno, c’è un reciproco desiderio di collaborazione – ha affermato il direttore di rete – lavoreremo insieme un anno, da questo autunno fino a maggio 2017, con una serie di speciali che non saranno tantissimi, cercando di arrivare in primavera a provare a mettere in pista un formato nuovo di informazione televisiva, con seconde serata più di inchiesta”

Virginia Raffaele su Rai 3. La comica condurrà in primavera “il primo show tutto suo” su Rai3. Lo ha annunciato Daria Bignardi, direttore della rete, nel corso della presentazione dei palinsesti. Nessuna anticipazione sui contenuti: “I programmi si guardano, non si raccontano”, ha detto la comica in un messaggio video. Virginia Raffaele sarà anche su Rai 2 a novembre, ospite fissa di un programma serale affidato a Mika. A Rai3 esordirà inoltre, ha confermato Bignardi, una striscia quotidiana con Pif in ‘access prime time’.

Lorella Cuccarini e Heather Parisi su Rai 1. Le due soubrette torneranno insieme su un grande palco dedicato a loro due per incontrarsi e anche sfidarsi. Un revival in piena regola che farà felici i molti fan, soprattutto per il ritorno in tv di Heather Parisi, lontana da tempo dalle telecamere. Il titolo sarà “La mia nemica amatissima”.

Gianluca Semprini su Rai 3. Al posto di Ballarò ci sarà un programma condotto da Gianluca Semprini “Il programma che racconterà la politica il martedì avrà un formato più breve, meno parole, più immagini” assicura la direttrice Daria Bignardi.  Il volto noto che su Sky ha condotto i confronti tra i candidati sindaco a Roma e Milano condurrà un programma veloce, da un’ora e mezza.

Vedi anche

Altri articoli