Nuova tragedia nel mare di Sicilia: si rovescia un barcone, almeno 20 morti

Immigrazione
Un'immagine del nuovo naufragio avvenuto nel Canale di Sicilia e la Marina Militare precisa che sono cinque e non sette, come in un primo momento era stato comunicato, i morti recuperati a bordo di un barcone carico di oltre 500 migranti che si è capovolto a circa venti miglia al largo delle coste libiche. Roma, 25 maggio 2016. ANSA/ UFFICIO STAMPA MARINA MILITARE +++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++

In questi giorni la Guardia costiera ha salvato 900 naufraghi in 20 operazioni

Un altro barcone che si rovescia, altri morti, almeno 20. Ma fonti della Guardia Costiera parlano del rischio che possano essere fino a 80.

Il naufragio di migranti è avvenuto nel Canale di Sicilia, a 35 miglia dalle coste libiche. L’allarme è stato dato da un velivolo di Eunavformed, la missione Ue. Sul posto anche motovedette della Guardia costiera.

La foto di Eunavformed su Twitter:

141409756-eab7f8ca-d832-4a37-987c-5303ed38a943

 

Il portavoce della missione europea Eunavfor Med, il capitano Antonello De Renzis Sonnino, ha detto che sono circa 50 i migranti tratti in salvo. “Stimiamo che i morti siano tra 20 e 30″, ha detto il capitano, ma come detto si teme possano essere molti di più.

La Guardia costiera ha finora recuperato “circa 900 naufraghi in oltre venti operazioni attualmente in corso. Non è ancora certo il numero di vittime”.

Sono 7 i mezzi della Guardia costiera attualmente in azione al largo delle coste libiche. Oltre ai mezzi della Guardia costiera sono state inviate sul posto diverse altre navi presenti in zona: quattro rimorchiatori, un mercantile, una unità Frontex e una Eunavformed con elicottero. Il velivolo, inoltre, ha individuato un barcone capovolto da cui sono state tratte in salvo 24 persone, e si stima che a bordo ci fossero un’ottantina di migranti.

Vedi anche

Altri articoli