L’ultimo saluto a Umberto Eco, a Milano la cerimonia laica – DIRETTA

Cultura

I funerali dell’intellettuale al Castello Sforzesco

Niente funerali religiosi, ma una cerimonia laica quella che si terrà oggi, a partire dalle 15, per lo scrittore e intellettuale Umberto Eco, morto nella notte tra venerdì e sabato all’età di 89 anni.

La cerimonia sarà al Castello Sforzesco di Milano, città di adozione del grande scrittore. Ma non sarà solo la città lombarda ad abbracciare simbolicamente l’intellettuale. Anche Alessandria, dove Eco è nato nel 1932, oltre a Monte Cerignone (dove passava le sue vacanze) e San Leo (comune del riminese che gli aveva conferito la cittadinanza onoraria) saranno presenti con i loro sindaci e gonfaloni. Non manca il saluto dell’Università di Bologna che porterà a Milano la toga dell’Alma Mater dove Eco era professore da oltre 41 anni.

I funerali verranno trasmessi in diretta da Rai1 a partire dalle ore 14,45 a cura della redazione del Tg1, mentre la presidente Rai Monica Maggioni e il direttore generale Antonio Campo Dall’Orto saranno presenti nel Cortile della Rocchetta.

Non mancheranno, ovviamente, i personaggi del mondo della cultura – come Roberto Benigni – e della politica. Oltre al sindaco di Milano Giuliano Pisapia, saranno presenti diversi rappresentanti del governo, tra cui i ministri della Cultura, Dario Franceschini e dell’Istruzione, Stefania Giannini. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella manderà una corona con i corazzieri.

>>>LEGGI ANCHE Quel dialogo fra Eco l’ulivista e D’Alema il partitista

>>>LEGGI ANCHE Eco e quella frase sui social network: “Internet ha promosso lo scemo del villaggio a portatore di verità”

 

Vedi anche

Altri articoli