Lo “trascinano” sul banco della Presidenza, ma solo per tradizione

Mondo
Cattura

Questa settimana si è ripetuto, come da tradizione, uno dei rituali più curiosi e antichi del Parlamento del Regno Unito

Se ci si ferma a qualche immagine, si potrebbe pensare di essere di fronte ad una rissa nel cuore della democrazia britannica. E invece, quello che succede ogni volta che si elegge lo speaker  della House of Commons ha a che fare con un’antica tradizione che ormai ha assunto i toni goliardici che si vedono in questo video.

Questa settimana, infatti, il deputato conservatore John Bercow è stato riconfermato nel ruolo di speaker della camera bassa del parlamento del Regno Unito. E come di consueto è stato “trascinato a malincuore” verso il banco della Presidenza, rispettando così un rito parlamentare consolidato.

Questa usanza ha le sue radici nella funzione di portavoce delle istanze dei Comuni presso il monarca; storicamente, se il Re non era d’accordo con il messaggio comunicato, lo Speaker poteva andare incontro alla morte. Resta dunque, anche nella prassi attuale, la ‘dolce persuasione’ dello Speaker durante l’insediamento da parte dei propri colleghi parlamentari.

 

Vedi anche

Altri articoli