Le 10 canzoni più ascoltate di settembre 2016

Top ten
epa05288565 Selena Gomez arrives on the red carpet for the 2016 Costume Institute Benefit at The Metropolitan Museum of Art celebrating the opening of the exhibit 'Manus x Machina: Fashion in an Age of Technology' in New York, New York, USA, 02 May 2016.  The exhibit will be on view at the Metropolitan Museum of Art's Costume Institute from 05 May to 14 August 2016.  EPA/JUSTIN LANE

Con la fine dell’estate anche le hit stagionali escono dalla classifica, con alcune eccezioni

La fine dell’estate porta nella nostra top ten un cambiamento quasi radicale rispetto alla classifica di agosto, escono dalla classifica i tormentoni che hanno allietato le vacanze, con alcune eccezioni, ed entrano canzoni che potrebbero accompagnarci nei prossimi mesi.  Vediamo la classifica dei dieci brani che più di tutti sono stati ascoltati in Italia in questo settembre tra Youtube, Itunes, Spotify e le radio.

10 Alessandra Amoroso – Vivere a colori

E’ da mesi che Vivere a colori è tra le canzoni più ascoltate, ma non era mai entrata nella top ten, lo fa in questo mese di settembre. Un testo che mette allegria accompagnato da una musica orecchiabile hanno reso vivere a colori uno dei successi di questi ultimi mesi.

 

 

 

 

9 Alvaro Soler ft. Emma – Libre (Italian Version)

Il re dell’estate esce dalla classifica con il tormentone Sofia, ma ci rientra con Libre canzone in cui duetta con Emma Marrone. Un periodo fantastico per il cantante catalano impegnato come giudice nella decima edizione del talent di Sky X Factor. Dopo 5 mesi in classifica con Sofia adesso tocca a Libre, ma riuscirà a replicarne il successo?

 

 

 

8 Gabry Ponte ft. Danti – Che ne sanno i 2000

Era un po’ di tempo che Gabry Ponte non sfornava un successo, lo fa in questa coda d’estate con Che ne sanno i 2000, canzone nostalgica sugli anni ’90 con una base dance. In coppia con Danti, la canzone rimpiange gli anni ’90, chiedendo sarcasticamente cosa ne sanno i nati nel 2000. Non proprio un’idea originale, ma che comunque ha avuto il suo successo.

 

 

7 J Balvin ft. Pharrell Williams, BIA, Sky – Safari

J Balvin insieme a Pharrell Williams, BIA e Sky  porta nella top ten i ritmi caraibici con Safari. Una canzone che se fosse uscita un po’ prima poteva essere sicuramente tra i tormentoni dell’estate 2016.

 

 

 

 

6 Ligabue – G come Giungla

Dopo 3 anni torna con un album Luciano Ligabue e lo fa a modo suo. Anticipato dal singolo G come Giungla, l’uscita dell’album Made in Italy è prevista per il 18 novembre. Intanto il singolo già sta facendo impazzire i fan, con il solito ritmo rock, marchio di fabbrica dell’artista di Correggio, G come Giungla in breve ha raggiunto le vette delle classifiche ed è il singolo più passato dalle radio italiane.

 

 

 

5 Raphael Gualazzi – L’estate di John Wayne

Ancora un’artista italiano e ancora una novità nella top ten. In quinta posizione troviamo i ritmi raffinati di Raphael Gualazzi con la sua L’estate di John Wayne, un pezzo raffinato con un testo non banale. Un successo meritato per l’artista marchigiano, sicuramente uno dei migliori profili tra gli emergenti, anche se ormai Gualazzi è già una certezza.

 

 

 

4 Kungs vs Cookin’ on 3 Burners – This Girl

Dopo 6 new entry arriva la prima conferma nella nostra top ten. Si tratta di This Girl  canzone di qualche anno fa della band australiana Cookin’ on 3 Burners mixata dal diciannovenne francese Kungs. Per il terzo mese consecutivo il brano si piazza ai piedi del podio e per il quarto nella nostra top ten.

 

 

 

 

3 Fabio Rovazzi – Andiamo a Comandare

Continua il successo di Andiamo a Comandare, la vera sorpresa musicale di questo 2016. La canzone di Rovazzi che ha fatto ballare le spiagge di tutta Italia ha raggiunto i 77 milioni di click su Youtube, visualizzazioni che aumentano giorno dopo giorno. Anche se perde 1 posizione rispetto a luglio e Agosto, Andiamo a Comandare si conferma sul podio per il terzo mese consecutivo.

 

 

 

2 LP – Lost On You

Perde una posizione, ma si conferma sul podio Lost On You della cantante statunitense, di chiare origini italiane, Laura Pergolizzi, nota con il nome d’arte di LP. Il meraviglioso brano indie rock sta avendo un successo meritato, ma che in pochi si sarebbero aspettati.

 

 

 

 

1 Charlie Puth feat. Selena Gomez – We Don’t Talk Anymore

 We Don’t Talk Anymore è il brano del momento, primeggia in tutte le classifiche ed è tra i più trasmessi in radio. Un successo internazionale per il cantautore statunitense Charlie Puth che in duetto con la popstar Selena Gomez è riuscito a creare un mix perfetto tra musica e testo. Dopo il successo di See You Again, in collaborazione con Wiz Khalifa, un nuovo duetto e un nuovo successo per l’artista statunitense.

 

 

 

Vedi anche

Altri articoli