Le 10 canzoni più ascoltate di ottobre 2016

Top ten
epa03835152 French singer Imany performs during the first day of the Top of the Top Festival 2013 at the Forest Opera in Sopot, Poland, 23 August 2013.  EPA/ADAM WARZAWA POLAND OUT

Quattro nuove entrate e tanta musica italiana nella top ten di ottobre

Ottobre è il mese che segna il cambio definitivo di stagione e anche se climaticamente questo cambio non si è visto molto nella penisola, a livello musicale si è notato molto di più. Certo ci sono canzoni che ancora resistono, ma rispetto a settembre, che già aveva stravolto la classifica, sono 4 novità. Vediamo la classifica dei dieci brani che più di tutti sono stati ascoltati in Italia in questo ottobre tra Youtube, Itunes, Spotify e le radio.

10. DJ Snake ft. Justin Bieber – Let Me Love You

Erano alcuni mesi che la star più amata dai teenager al mondo non entrava tra i brani più ascoltati, lo fa con Let Me Love You, con la base di DJ Snake. Nonostante la canzone non sia assolutamente un pezzo invernale, anzi è più un brano da ascoltare in spiaggia durante una festa estiva, in quest’ultimo mese ha conquistato il pubblico italiano.

 

 

9. Fabio Rovazzi – Andiamo a Comandare 

Ormai su Andiamo a Comandare non c’è più molto da aggiungere, dopo aver fatto ballare gli italiani su tutte le spiagge in quest’estate resiste ancora tra le prime 10 canzoni più ascoltate. Il mese scorso lo avevamo lasciato a 77 milioni di visualizzazioni, oggi lo troviamo a 90, un vero e proprio fenomeno.

 

 

8. Giorgia – Oronero

Dopo anni in cui era sparita un po’ dai radar, Giorgia è tornata e l’ha fatto alla grande. Il singolo Oronero, che ha anticipato l’omonimo disco, sin dai primi giorni è entrato di prepotenza tra le canzoni più ascoltate. Una canzone che affronta temi come l’abuso di giudizio e della mancanza di rispetto. Racconta anche il modo in cui ogni giorno si tratta male il prossimo, senza nemmeno accorgersene.

 

 

7. LP – Lost On You

Esce dal podio dopo 2 mesi di permanenza, ma la bellissima ballata rock dell’artista americana continua ad essere una delle canzoni più ascoltate in Italia. Un successo meritato per un’artista raffinata e con una voce molto particolare.

 

 

 

 

6. Alessandra Amoroso – Sul ciglio senza far rumore

A settembre l’avevamo lasciata in decima posizione con Vivere a Colori, la ritroviamo in sesta ad ottobre con il suo nuovo singolo Sul ciglio senza far rumore. Un anno di grandi successi per l’artista vincitrice dell’ottava edizione di Amici.

 

 

 

 

5. Ligabue – G come Giungla

Continua a stazionare a metà della top ten G come Giungla il nuovo singolo di Luciano Ligabue. In attesa dell’uscita di Made in Italy, il nuovo album dell’artista di Correggio, il singolo sta continuando a mietere successi, anche se forse non ha raggiunto le vette sperate.

 

 

 

 

4. Alvaro Soler ft. Emma – Libre 

Il giudice di X Factor 10 dopo un’estate da re con Sofia continua a scalare, in coppia con Emma, le classifiche italiane con Libre. Dopo un’ingresso al nono posto della classifica in questo mese si piazza in quarta posizione. La bella stagione è finita da tempo, ma per l’artista spagnolo il successo continua.

 

 

 

3. Charlie Puth  ft. Selena Gomez – We Don’t Talk Anymore

Perde due posizioni, ma si mantiene stabilmente sul podio We Don’t Talk Anymore di Charlie Puth, in collaborazione con la stellina del pop americano Selena Gomez. Una canzone molto orecchiabile, unita alle belle voci dei due artisti ne hanno fatto un successo internazionale, che sembra destinato a continuare ancora.

 

 

 

2. Raphael Gualazzi – L’estate di John Wayne

Raphael Gualazzi e la sua L’estate di John Wayne conquista la seconda posizione della nostra Top ten. La raffinatezza dell’artista marchigiano ha fatto centro, la canzone è ormai un successo e conferma quanto di buono si dice da anni di Gualazzi.

 

 

 

 

1. Imany – Silver Lining (Clap Your Hands)

Dopo il successo avuto nella prima parte dell’anno con Don’t be so Shy nella versione dei produttori russi Filatov & Karastorna alla grande in classifica la cantante francese Imany. Lo fa entrando direttamente in prima posizione con Silver Lining. Il brano è molto orecchiabile, e il testo contiene un bellissimo messaggio d’amore, ma a fare la differenza è la fantastica voce dell’artista francese.

Vedi anche

Altri articoli