Le 10 canzoni più ascoltate di novembre 2016

Top ten
Tiziano Ferro si esibisce durante la finale di X Factor al Forum di Assago, 11 dicembre 2014. ANSA/DANIEL DAL ZENNARO

Una classifica quasi totalmente nuova nel mese di novembre

Novembre è un mese ricco di novità musicali, ben 8 nuove entrate nella nostra top ten rispetto al mese precedente. Una classifica che vede tanta Italia nelle posizioni nobili della classifica. Vediamo la classifica dei dieci brani che più di tutti sono stati ascoltati in Italia in questo ottobre tra Youtube, Itunes, Spotify e le radio.

10. Stevie Wonder ft. Ariana Grande – Faith 

Un grande della musica mondiale del passato come Stevie Wonder, insieme ad una popstar emergente come Ariana Grande. Un mix esplosivo che fa di Faith, colonna sonora del film d’animazione Sing, una delle canzoni più interessanti di questa fine 2016.

 

 

 

 

9. Maroon 5 ft. Kendrick Lamar – Don’t Wanna Know

Anche la nona posizione è occupata da un duetto. Mettete un gruppo pluripremiato con milioni di dischi venduti, accompagnatelo con uno dei rapper più amati della scena mondiale e il mix perfetto è creato. E’ quanto è successo in Don’t Wanna Know, canzone che sta avendo grandissimo successo in tutto il mondo.

 

 

 

8. Bruno Mars – 24K Magic

Torna Bruno Mars e lo fa con un album 24K Magic che sembra destinato a grandi successi, come già i suoi passati lavori. Il primo singolo 24K Magic, omonimo dell’album, prende ispirazione chiaramente dall’R&B anni ’90. Un bel ritorno al passato, una canzone molto ascoltabile che riporta in auge il cantante americano.

 

 

 

7. Giorgia – Oronero

Alla settima posizione troviamo la prima delle due conferme della nostra top ten. L’avevamo lasciata all’ottava posizione e la ritroviamo un gradino più su. Un ritorno in grande stile per Giorgia che sta raccogliendo moltissimo consensi da pubblico e critica.

 

 

 

6. Mina Celentano – Amami Amami

L’album “Le Migliori” dal quale è estratta Amami Amami era il più atteso di questo 2016. Da 18 anni i due artisti non lavoravano insieme. Allora l’album “Mina Celentano” ebbe un successo enorme, successo che sembra poter essere bissato da questo nuovo lavoro. D’altronde quando due big della musica italiana di questa caratura collaborano il successo non può che esser garantito.

 

 

5. DJ Snake ft. Justin Bieber – Let Me Love You

Continua il successo di Let Me Love You, canzone di Dj Snake cantata dall’idolo delle teenager Justin Bieber. L’avevamo lasciato lo scorso mese in fondo alla nostra top ten, lo ritroviamo alla quinta posizione. Ma ormai da qualche anno la regola non cambia: ciò che tocca (canta) l’artista canadese si trasforma in oro e Let Me Love You non fa eccezione. Bieber è veramente il Re Mida della musica mondiale, la domanda è quanto durerà ancora questa sua capacità.

 

4. Vasco Rossi – Un Mondo Migliore

Resta fuori dal podio la rockstar italiana per eccellenza. Il successo del rocker di Zocca è senza tempo, riesce ad unire generazioni diverse. Oltre al successo per la canzone, per Vasco un altro riconoscimento, infatti il video girato dal regista Pepsy Romanoff e interpretato dall’attore Vinicio Marchioni e dallo stesso Vasco è stato considerato il miglior videoclip dell’anno dalla giuria del Premio Nazionale Roma Videoclip.

 

3. Marco Mengoni – Sai che

E’ Marco Mengoni con la sua “Sai che” ad occupare il gradino più basso del podio. Il successo dell’artista marchigiano non fa più notizia. Mengoni ormai è uno dei big della musica italiana, e anche questo nuovo disco (una raccolta di vecchi brani live con l’aggiunta di 5 inediti) lo conferma.

 

 

 

2. Rag’n’Bone Man – Human

L’artista britannico Rory Graham, meglio conosciuto come Rag’n’Bone Man è riuscito a conquistare il pubblico italiano in brevissimo tempo. Poco conosciuto finora nel Belpaese con Human ha conquistato un grandissimo successo che cresce di giorno in giorno. Successo del tutto meritato per un pezzo veramente bello.

 

 

 

 

1. Tiziano Ferro – Potremmo Ritornare 

Dopo 5 anni Tiziano Ferro torna con un nuovo album dal titolo “Il mestiere della vita”, un ritorno in grande stile con Potremmo Ritornare, singolo che anticipa l’uscita dell’album, che sin dal primo giorno è andata in testa a tutte le classifiche.

Vedi anche

Altri articoli