Le 10 canzoni più ascoltate di maggio 2016

Top ten
enrique-iglesias

La musica latina s’impossessa delle prime posizioni della Top ten, voglia d’estate?

Cambiano le prime posizioni della Top ten rispetto al mese di aprile, ma le conferme sono tante. Sette canzoni su 10 hanno fatto già parte delle nostre classifiche, segno che non è stato un mese ricco di nuove uscite di livello, anche se per capire meglio che mese è stato dovremmo aspettare giugno, infatti molte canzoni sono uscite nell’ultima settimana di questo mese. Vediamo la classifica dei dieci brani che più di tutti sono stati ascoltati in Italia in questo maggio tra Youtube, Itunes, Spotify e le radio.

10) Lukas Graham – 7 Years 

Si può affermare senza poter essere smentiti che i Lukas Graham sono il fenomeno musicale di questa prima parte del 2016. La loro 7 years è ormai da 4 mesi nella top ten italiana. Il brano racconta gli insegnamenti dei genitori e la vita di Lukas Graham Forchhammer, con uno sguardo sul futuro.

 

 

 

9) The Strumbellas – Spirits

Alla nono posizione troviamo la prima delle 3 nuove entrate nella top ten mensile. Sono The Strumbellas, band indie rock canadese, che con Spirits sono riusciti a conquistare pubblico e critica. La canzone è il primo estratto del nuovo album Hope, ed ha raggiunto la vetta  della classifica “Billboard Alternative Songs”.

 

 

 

8) Imany – Don’t be so Shy

Continua il successo di Don’t be so Shy brano della cantante francese Imany, remixato dei due dj/produttori russi Filatov & Karas. Il ritmo coinvolgente dato dal remix dei due produttori, uniti alla calda voce di Imany rendono il brano unico e soprattutto molto ballabile.

 

 

 

 

7) Sia ft. Sean Paul – Cheap Thrills

Scala le posizioni Sia con la sua Cheap Thrills, canzone Reggaeggiante che vede la partecipazione di Sean Paul. Il brano è molto ballabile e si presta molto al periodo estivo, e sarà uno dei brani che avranno successo nella bella stagione.

 

 

 

 

6) Alessandra Amoroso – Comunque andare

Dopo un mese di assenza Comunque andare, brano di Alessandra Amoroso torna nella classifica dei brani più ascoltati in Italia.  La canzone scritta insieme ad Elisa, è molto ballabile e che mette allegria. L’energia della vincitrice dell’ottava edizione di Amici colora perfettamente questa canzone.

 

 

 

 

5) Coldplay feat Beyonce- Hymn For The Weekend

Che dire di più dei Coldplay, da quando è uscito il nuovo album almeno un loro brano è costantemente nella classifica dei più ascoltati in Italia. Un successo senza pari per la band inglese. Anche se scende dal podio Hymn For The Weekend, che vede la partecipazione di Beyonce è per il quarto mese consecutivo in classifica e non sembra voler uscire. Intanto il video su Youtube ha raggiunto 360 milioni di visualizzazioni.

 

 

 

4) J-AX & Fedez – Vorrei ma non posto 

Si piazza appena sotto il podio la nuova canzone di J-AX & Fedez, anche se ha avuto pochi giorni per affermarsi, quindi probabilmente il prossimo mese scalerà le posizioni della classifica. La canzone ha suscitato molte polemiche, per una frase nei confronti del leader leghista Matteo Salvini, che ha avuto un vivace scambio di vedute con Fedez su Twitter.

 

 

 

3) Enrique Iglesias – Duele el Corazon ft. Wisin 

E’ la più alta nuova entrata del mese nonostante sia uscita da poco. Ritornano i ritmi latini di Enrique Iglesias, campione mondiale di tormentoni estivi, solo per citando uno Bailando, che ha fatto ballare le spiagge di tutto il mondo nel 2014. Ora con Duele el Corazon, in duetto con il rapper Wisin, si candida ad un’altra estate da numero 1.

 

 

2) Alan Walker – Faded

Scende di un gradino, ma si mantiene sul podio per il terzo mese consecutivo, il giovanissimo produttore norvegese Alan Walker con la sua Faded. Un successo che lo ha portato in vetta in tutto il mondo. La ballata elettronica, unita alla splendida voce di Iselin Solheim continua inarrestata il suo successo. L’avevamo lasciato il mese scorso a circa 220 milioni di visualizzazioni su Youtube, e questo mese lo troviamo a quasi 350 milioni, se non è successo questo.

 

1) Alvaro Soler – Sofia

Scala la classifica e dalla decima posizione si porta in cima il nuovo giudice di X-Factor Alvaro Soler con la sua Sofia. Si prospetta dunque un’altra estate all’insegna della musica latina, e un’altra estate da protagonista per Soler, lo scorso anno re dei tormentoni con El Mismo Sol.

 

Vedi anche

Altri articoli