Le 10 canzoni più ascoltate di aprile 2016

Top ten
alan walker

Sei conferme e quattro novità tra i singoli più ascoltati in Italia ad aprile

Il mese di aprile in Italia è il mese della musica straniera, dopo la bella prestazione di febbraio e in parte quella di marzo la musica italiana esce dalle prime posizioni della classifica, piazzando solo 2 canzoni tra le 10 più ascoltate dagli italiani.  Vediamo la classifica dei dieci brani che più di tutti sono stati ascoltati in Italia in questo febbraio tra Youtube, Itunes, Spotify e le radio.

10) Alvaro Soler – Sofia  

Torna Alvaro Soler, il re dell’estate 2015 con El Mismo Sol, e lo fa con Sofia brano che in breve tempo ha raggiunto le prime posizioni tra le canzoni più ascoltate. Siamo convinti che il cantante latino farà ballare anche quest’anno le spiagge di tutta la penisola con la sua Sofia.

 

 

 

 

9) Sia ft. Sean Paul – Cheap Thrills

Nuovo successo per la cantante australiana Sia, che con il singolo Chandelier è salita nell’Olimpo della musica mondiale. Il nuovo singolo Cheap Thrills, ripubblicato con la partecipazione di Sean Paul è salito presto nelle classifiche di gradimento degli italiani. La canzone è molto ritmata e sarà una dei successi dell’estate.

 

 

 

8) Elisa – No Hero

Continua il successo per No Hero, primo singolo estratto dal nuovo album della cantante giuliana On. Per il quarto mese consecutivo nella top ten, il brano è uno dei singoli più ascoltati in questi primi 4 mesi del 2016. Il video su Youtube ha raggiunto quasi 13 milioni di visualizzazioni, un risultato che pochissimi artisti italiani hanno raggiunto in così poco tempo.

 

 

 

7) Simonetta Spiri, Greta Manuzi, Verdiana Zangaro e Roberta Pompa – L’amore merita

L’amore merita è progetto corale di quattro artiste che hanno iniziato la loro carriera nei talent (Sipri, Manuzi, Zangaro: Amici, Pompa: X-Factor). Il brano è un inno contro l’omofobia, e in pochissimi giorni è salito nelle classifiche radiofoniche e di vendite italiane. Come scritto sul sito del progetto: “#LAMOREMERITA è uno slogan, una frase comune, un appello, un’ affermazione, una certezza, una speranza”. Diciamo che l’Amore merita è un inno di libertà, e questo la rende una delle migliori canzoni italiane uscite in questi primi mesi del 2016.

 

 

6) Imany – Don’t be so Shy (Filatov & Karas Remix)

Don’t be so Shy è il classico un brano contenuto nell’ultimo disco della cantante soul francese, ma arrivato al successo grazie al remix dei due dj/produttori russi Filatov & Karas. Il singolo è un successo mondiale e il video su Youtube ha già raggiunto le 72 milioni di visualizzazioni. La voce calda di Imany si sposa alla perfezione con i ritmi electrodance inseriti dai due Dj russi.

 

 

5) Lukas Graham – 7 Years   

Perde la testa della classifica, ma per il terzo mese consecutivo la meravigliosa ballata dei Lukas Graham è tra le cinque canzoni più ascoltati in Italia. Il commovente brano scritto dal leader della band danese in memoria del padre scomparso all’età di 61 anni. Il brano racconta gli insegnamenti dei genitori e la vita di Lukas Graham Forchhammer, con uno sguardo sul futuro.

 

 

4) Dua Lipa – Be The One 

Si mantiene stabile al quarto posto Be The One, secondo singolo della giovanissima cantante britannica Dua Lipa. Rispetto al mese scorso il video ha quasi raddoppiato le sue visualizzazioni si Youtube, e rimane nelle classifiche dei brani più ascoltati in tutta Europa. Un vero e proprio boom per questa giovane artista.

 

 

 

 

3) DJ Katch feat. Greg Nice, Dj Kool & Deborah Lee – The Horns

Scala le posizioni della classifica e si piazza sul gradino più basso del podio The Horns, brano che fonde insieme vari generi musicali, Dance, Hip Pop ed elettronica. Come avevamo detto nella scorsa top ten, The Horns sarà uno dei tormentoni dell’estate 2016.

 

 

 

 

2) Coldplay feat Beyonce- Hymn For The Weekend

Ormai avere un brano dei Coldplay nella classifica dei brani più ascoltati non fa più notizia. Da novembre i brani tratti dal loro settimo album A Head Full of Dreams sono costantemente nelle posizioni di vertice, prima Adventure of a Lifetime e adesso Hymn For The Weekend hanno avuto un grandissimo successo planetario. Solo per dare un’idea il video del secondo singolo estratto in tre mesi ha superato le 250 milioni di visualizzazioni.

 

 

1) Alan Walker – Faded

E’ il diciannovenne Dj-produttore norvegese il re degli ascolti italiani di aprile. Il mese scorso con Faded si era fermato in terza posizione, ma si era capito che il successo di questa bellissima ballata elettronica, arricchita dalla splendida voce di Iselin Solheim, avrebbe continuato a macinare successo. Lo scorso mese lo avevamo lasciato a 120 milioni di visualizzazioni su Youtube, e in un mese ne ha aggiunte altre 100 milioni, non male per un ragazzo di 19 anni.

Vedi anche

Altri articoli