Le 10 auto Pininfarina più belle

Top ten
Pininfarina-logo

Il marchio italiano, attivo nel design automobilistico, è stato venduto al gruppo indiano Mahindra. Vediamo le 10 auto più belle progettate dall’azienda torinese

Il marchio italiano leader nel design automobilistico perde la sua italianità e viene acquisito dal gruppo indiano Mahindra. Fondata a Torino il 22 maggio 1930 ha da sempre legato il suo nome con grandi vetture dal design riconoscibile. Vediamo quali sono le 10 autovetture più belle disegnate dalla casa torinese.

  lancia flaminia 10. Lancia Flaminia Coupé Pininfarina

L’automobile è una delle versioni della Lancia Flaminia, prodotta dal 1959 al 1967. Le linee generali di questa coupé, anche se qui sono state abolite le due piccole porte posteriori e maggiori sono i punti in comune con la Flaminia berlina.

ferrari 308 9. Ferrari 308

La Ferrari 308 è una macchina sportiva a 2 posti costruita dalla casa di Maranello dal 1975 al 1985. Lo stile è inconfondibile ed è diventato famoso al grande pubblico grazie alla serie televisiva Magnum P.I.

ferrari daytona 8. Ferrari 365 Daytona 

E’ un’autovettura prodotta dalla Ferrari tra il 1968 ed il 1974. In onore della vittoria ottenuta nel 1967 dalla 330 P4 sullo storico circuito americano. Fu l’ultima supercar della “Casa di Maranello” prodotta prima dell’avvento del “Gruppo Fiat” e realizzata con il motore anteriore.

ferrari 458 7. Ferrari 458

E’ una vettura supersportiva, con carrozzeria di tipo berlinetta, costruita dalla casa automobilistica italiana Ferrari dal 2009. La carrozzeria richiama il classico stile supercar Pininfarina, ma con alcuni particolari innovativi, come i nuovi gruppi ottici a “scimitarra” e la sistemazione dei tre terminali di scarico, uniti al centro del paraurti posteriore.

ferrari enzo 6. Ferrari Enzo

La Ferrari Enzo è una coupé prodotta in occasione dei 55 anni di attività della casa di Maranello nel 2002. Prende il nome dal fondatore della casa emiliana e gli esemplari in circolazioni sono pochi. Acquistare una Ferrari Enzo non era così semplice: per averla era la Ferrari stessa a contattare la clientela, selezionandola tra alcuni V.I.P. e persone che già possedevano o avevano posseduto un totale di cinque modelli Ferrari

ferrari testarossa 5. Ferrari Testarossa

La Testarossa è uno dei modelli storici della casa di Maranello. E’ stata prodotta dal 1984 al 1996 ed è un vero e proprio must per gli amanti delle Ferrari. Anche la Testarossa deve parte della sua fama ad una serie Tv, Miami Vice, dove i due detective né guidavano una di colore bianco.

maserati_birdcage_75th_concept_9 4. Maserati Birdcage 75th

La Maserati Birdcage 75th, conosciuta anche come Pininfarina Birdcage 75th, è una concept car realizzata dalla Pininfarina, con la collaborazione di Maserati e Motorola. La vettura è stata realizzata dalla casa torinese per celebrare i propri 75 anni di vita, con l’obiettivo principale di aprire nuove frontiere stilistiche e tecniche.

Cisitalia_202 3. Cisitalia 202

La Cisitalia 202 fu progettata nel 1947 dall’ingegnere Giovanni Savonuzzi. Furono realizzati 220 esemplari e dal 1951 è ospitata al Museum of Modern Art di New York come esempio di scultura mobile.

lancia delta s4 2. Lancia Delta S4

E’ una vettura sportiva realizzata nel 1985 per rendersi nuovamente competitivi di fronte alle altre case automobilistiche nel mondiale rally. E’ forse la vettura più bella che abbia partecipato al mondiale di rally.

giulietta spider 1. Alfa Romeo Giulietta Spider 

La Giulietta Spider da quando è stata realizzata nel 1955 è subito entrata tra le auto di culto di milioni di appassionati. La sua livrea inconfondibile e il suo stile sportivo la rendono tra le automobili più amate di sempre.

Vedi anche

Altri articoli