Le capriole di Airola: “Capisco la delusione del popolo Lgbt”, ma la posizione del M5S non cambia

M5S
Alberto Airola (urla verso il senatore PD Chiti) in Senato durante le votazioni emendamenti alla Riforma Costituzionale, Roma 1 Ottobre 2015. ANSA/GIUSEPPE LAMI

Il senatore grillino prova a spiegare la retromarcia di ieri sul ddl Cirinnà

Oggi Alberto Airola, dopo il colpo di scena di ieri in Aula in cui ha annunciato a nome del suo gruppo di non essere disposto a votare il canguro sul ddl Cirinnà, ha cercato di correre ai ripari in un’intervista su Repubblica.

Il senatore, dopo la pioggia di critiche ricevute dalla propria base, ha cercato di spiegare la situazione che si è venuta a creare. Prima ha ammesso che “Davanti a un muro di migliaia di emendamenti era possibile giustificare una forzatura del genere (il canguro, appunto. Ndr.)” che lui avrebbe anche votato.  Poi, però, la scelta della Lega di ritirare il grosso degli emendamenti, circa 4.500, ha cambiato le carte in tavola. “A quel punto – dice il senatore pentastellato – non potevamo dire sì a una procedura che abbiamo sempre avversato. Né nei confronti dei parlamentari, né dei nostri attivisti”. Ma quando poi gli viene chiesto se, secondo lui, gli attivisti sono più interessati al canguro o alla legge, lui risponde secco: “Alla legge, certo“.

Insomma, il giorno dopo il Movimento 5 Stelle deve fare i conti con le sue molte contraddizioni che nelle ultime settimane lo ha portato prima ad essere completamente favorevole alla legge, poi ad essere disponibile a votarla solo senza modifiche (che poi sarebbe l’intento del canguro) e infine a votare secondo coscienza.

Ieri sera, Luigi Di Maio, su Twitter ha chiamato in causa Voltaire per giustificare la scelta grillina, poi ha attaccato direttamente il Pd.

In un post pubblicato questa notte, Airola, ha ricordato che è disposto a votare senza indugio i 500 emendamenti rimasti. Ma chiede al Presidente del Senato, Pietro Grasso, di farlo senza i voti segreti. Vedremo oggi come andrà a finire.

Vedi anche

Altri articoli