La storica prima di un premier italiano a Cuba. Renzi: “Sento il peso della storia”

Governo

Il Presidente del Consiglio dal Business Forum de L’Avana: “Consideriamo Cuba un luogo dove vivere un rapporto di amicizia profonda”

Matteo Renzi apre la sua visita a Cuba parlando al Business Forum dell’Avana davanti agli imprenditori e ai rappresentanti del governo cubano. Si percepisce un presidente del Consiglio molto emozionato per “la prima storica visita di un premier italiano a Cuba”. Renzi rinnova l’amicizia tra i due paesi, che “seppur tra qualche difficoltà c’è sempre stata. Tra Italia e Cuba c’è un feeling particolare“.

Il presidente del Consiglio si rivolge agli imprenditori italiani presenti: “Vi invito ad investire in questo Paese”. E al governo cubano: “Mi piacerebbe che Cuba potesse essere il luogo in cui fare insieme qualcosa sulle energie rinnovabili. In America Latina abbiamo inaugurato diverse iniziative. Noi non consideriamo Cuba come un posto dove investire solamente, ma un luogo dove vivere un rapporto di amicizia profondo“.

Il premier poi apre una finestra sui fatti di casa nostra, commentando i dati sulla fiducia dei consumatori e degli imprenditori che sono “ritornati ai livelli pre-crisi”. E invia un messaggio forte agli imprenditori italiani: “Il governo italiano c’è e non vi lascia soli, lo fa sapendo che la pagina più bella per il nostro Paese dev’essere ancora scritta”.

Vedi anche

Altri articoli