La Semana Santa di Siviglia (FOTOGALLERY)

Mondo
ssanta_andrealeoni_2

Fotoreportage delle tradizionali manifestazioni della Semana Santa a Siviglia

La Semana Santa è una delle più importanti celebrazioni religioso-folkloristiche che vengono svolte in Spagna. La città per eccezione è Siviglia, capoluogo della Comunità Autonoma dell’Andalusia, dove migliaia di persone si riversano nelle strade per seguire le numerose processioni. Infatti, la peculiarità della Settimana Santa a Siviglia, sono i cortei religiosi che vengono animati dalle decine di confraternite (cofradias) che accompagnano alla Cattedrale, le statue che raffigurano la Passione di Cristo, partendo dalla chiesa del quartiere e facendovi ritorno.

Le processioni, si svolgono durante una settimana intera, dalla Domenica delle Palme a quella della Pasqua, nella quale, molte persone che animano le confraternite partecipano in gran numero. Molto ambito è il ruolo del costaleros, ovvero chi si occupa di portare sulle proprie spalle i pesantissimi pasos (le strutture in cui vengono poste le statue sacre). Questa mansione, in alcune città, è informalmente riservata ai soli uomini. Una delle caratteristiche principali delle processioni, è la presenza dei nazarenos, i penitenti: donne, uomini o bambini che si vestono con l’abito tradizionale composto dalla tunica e dal copricapo a punta, il capirote.

Le processioni durano varie ore, e si svolgono anche di notte, bloccando l’intero centro di Siviglia per tutta la settimana in un clima fastoso ed emozionante.

ssanta_andrealeoni

Vedi anche

Altri articoli