La reunion Tranquillo-Buffa sarà una chiacchierata tra amici

Televisione
Tranquillo-Buffa

A Natale le due migliori voci della storia del basket italiano si ritroveranno su Sky. Non sarà una telecronaca “ma un warm-up in vista delle sfida tra il numero 1 e il numero 2 del mondo”

Un regalo di Natale speciale per i suoi abbonati e per tutti gli appassionati di pallacanestro in Italia. Sky Sport ha lanciato il messaggio: Flavio Tranquillo e Federico Buffa torneranno a parlare di basket, insieme. “Buffa e Tranquillo, the reunion”: è questo il nome del video-teaser che Sky sta facendo girare sui suoi account social.

Per gli amanti del genere, non c’è bisogno di spiegazione. Per chi invece non li conoscesse stiamo parlando della coppia di giornalisti che ha segnato la storia del basket in Italia, due dei massimi conoscitori di questo sport, due delle voci migliori nel panorama sportivo di casa nostra e non solo.

A Natale si gioca la rivincita delle ultime Finals, il meglio che il basket mondiale possa offrire in questo momento: Golden State Warriors contro Clevaland Cavaliers, Steph Curry contro Lebron James. In molti si stanno chiedendo: Flavio Tranquillo e Federico Buffa torneranno a fare insieme la telecronaca della partita? A quanto pare, no. Almeno in base a quanto racconta lo stesso Buffa in questo video. “Sarà una chiacchierata tra amici, solo che ci saranno i microfoni e le telecamere si Sky. Un warm-up in vista della sfida tra il numero 1 e il numero 2 del mondo, stabilite voi chi sia l’1 e chi sia il 2 tra Steph e Lebron”.

Fatto sta che, per le migliaia di innamorati di pallacanestro, sarà comunque un momento storico. Così come un momento storico è stato quello in cui lo stesso Federico Buffa annunciò, due anni fa, quasi in lacrime, la fine del suo trentennale rapporto di lavoro a fianco di Flavio Tranquillo.

Una coppia, dicevamo, che ha fatto la storia di questo sport. Riviviamo alcune delle telecronache che rimarranno sempre impresse nell’immaginario collettivo.

Finals 1998, Chicago Bulls vs. Utah Jazz

Finals 2000, Los Angeles Lakers vs. Indiana Pacers

All Star Game 2003, Michael Jordan, “The last flight”

Finals 2005, Rashed Wallace, genio e sregolatezza

Il favoloso mondo di coach Pop

Federico Buffa racconta Michael Jordan

 

Vedi anche

Altri articoli