“La pazza gioia” e tutti gli altri film del weekend al cinema

Trailer
virzi-pazza-gioia

Il regista de “Il capitale umano” torna con un nuovo film firmato, per la sceneggiatura, anche da Francesca Archibugi

La regia di Paolo Virzì, le intrepretazioni di Valeria Bruni Tedeschi e Micaela Ramazzotti, la fotografia di Vladan Radovic e la Toscana, tanta Toscana, ripresa nel modo più seducente e raggiante possibile.

L’ultimo film del regista livornese, La pazza gioia, arriva nelle sale dopo una lunga attesa e qualche rinvio. Doveva debuttare a marzo, ma l’appuntamento con Cannes ha fatto sì che la sua uscita fosse posticipata a maggio. I selezionatori del festival del cinema più importante del mondo l’hanno fortemente voluto sulla Croisette, seppure in una sezione collaterale, e l’attesa è stata debitamente ripagata. L’accoglienza è stata calorosa e la critica estremamente positiva.

La storia di Beatrice (Bruni Tedeschi) e Donatella (Ramazzotti) ha convinto e commosso, anche se il tema trattato nella sceneggiatura che Virzì ha firmato insieme a Francesca Archibugi non è dei più semplici. La pazza gioia racconta la vicenda di due donne che per motivi diversi e drammatici finiscono in un centro di recupero: Villa Biondi, una comunità terapeutica dove sono tenute, in custode giudiziaria, donne affette da disturbi mentali e socialmente pericolose. La prima, Beatrice, è una chiacchierona inarrestabile e un po’ mitomane. La seconda, Donatella, è invece una donna fragile a cui hanno tolto il figlio per darlo in adozione. Il loro incontro cambierà la loro vita, a partire dalla fuga che insieme organizzeranno da Villa Biondi.

Tutti i trailer dei nuovi film del weekend

La pazza gioia

X-Men: apocalisse

Si Vis Pacem Para Bellum

Mortadello e Polpetta contro Jimmy Lo sguercio

My father Jack

Oggi insieme domani anche

Whiskey Tango Foxtrot

Vedi anche

Altri articoli