La nascita di Gesù e Maometto nello stesso giorno: non succedeva da 457 anni

Mondo
epa05079849 A Kashmiri Muslim woman prays on the occasion Eid-e-Milad-u-Nabi, the birthday of Prophet Muhammad at the Hazratbal Shrine in Srinagar, the summer capital of Kashmir, India,  24 December 2015. Hundreds of devotees gathered at the Hazratbal shrine, which houses a relic believed to be a hair from the beard of Prophet Muhammed, to offer special prayers on the occasion of the Prophet's birth anniversary.  EPA/FAROOQ KHAN

Nel mondo musulmano si celebra il Mawlid al-Nabi che quest’anno cade nello stesso giorno del Natale

Non accadeva da 457 anni, ma quest’anno l’anniversario della nascita di Maometto, il Mawlid al-Nabi, cade esattamente nello stesso giorno della celebrazione della nascita di Gesù.

L’evento nei Paesi musulmani ricorre il 12 del mese lunare di Rabi’al-awwal come spiega, in un articolo diffuso sul sito web della Conferenza episcopale francese e citato da L’Osservatore Romano, padre Vincent Feroldi, direttore del Servizio nazionale per le relazioni con i musulmani.

“Da giorni – dice padre Feroldi – i media algerini e marocchini ne parlano. La trasmissione ‘Islam de France’ del 27 dicembre sarà dedicata a questo tema. Alcune diocesi, come quelle di Metz, Angers e Lille, si sono mobilitate attorno all’avvenimento. Cristiani e musulmani, in Belgio come in Maghreb, se ne rallegrano”.

Festeggiamo “ciò che ci unisce”, suggerisce padre Vincent, “senza ignorare ciò che ci differenzia”, perché “non si tratta di incorrere in un banale sincretismo, comparando Gesù e Maometto“, ma “questa simultaneità di feste è una bellissima opportunità di incontro e di scambio”, perché “offre la possibilità di dirsi che siamo felici di stare insieme, credenti, in uno stesso atteggiamento spirituale e umano in cui, da una parte, ci rivolgiamo a Dio nella preghiera e, dall’altra, viviamo momenti di fratellanza e amicizia” in famiglia e con il prossimo.

Ecco alcune immagini che arrivano dall’India, in Kashmir.

INDIA KASHMIR PROPHET BIRTHDAY

 

Foto EPA/FAROOQ KHAN

Vedi anche

Altri articoli