“La Macchinazione” e tutti gli altri film del weekend al cinema

Trailer
la-macchinazione-2

Arrivano in sala molti film che hanno un forte legame con il passato

Il weekend di Pasqua al cinema sembra immerso in un grande amarcord. A volte sognante, altre invece amaro, molto amaro. Tutti i nuovi film in programmazione, infatti, hanno radici nel passato, anche se con tratti totalmente diversi.

Il primo è quello dal risvolto più amaro e riguarda “La Macchinazione”, l’ultimo film su Pier Paolo Pasolini diretto da chi lo conosceva molto bene: David Grieco, all’epoca giornalista dell’Unità e amico di Pasolini come ci ricorda Alberto Crespi che ha recensito per l’Unità il film al cinema dal 24 marzo. Una pellicola che merita in pieno il prezzo del biglietto. Primo perché offre un altro punto di vista rispetto a quello offerto dall’altro recente film dedicato al poeta e firmato da Abel Ferrara. Secondo perché racconta una versione sulla morte di Pasolini decisamente diversa da quella del film interpretato da Willem Dafoe.

Gli altri due film che vi segnaliamo invece hanno tutt’altro tenore, ma entrambi hanno un debito con il passato. Il primo è l’epico scontro tra Batman e Superman, un escamotage narrativo che ha il sapore antico (qui vi spieghiamo perché) ma uno stile e un ritmo decisamente moderno. Tanto che a molti fan dei due supereroi il film è piaciuto, anche se la regia di Zach Snyder – che ha già diretto lo spettacollare e fumettistico 300, per dirne uno – non ha convinto pienamente la critica.

Il secondo è il film che non può non suscitare in ognuno di noi almeno un ricordo lontano lontano, non tanto del romanzo del 1880 da cui prende ispirazione, ma dalla serie di animazione giapponese firmata da Hayao Miyazaki. Parliamo del film, con attori in carne e ossa, che racconta le vicende della piccola orfanella di nome Heidi.

Ecco tutti i trailer dei nuovi film in sala:

La Macchinazione

Batman Vs Superman: Dawn of Justice

Heidi

Land of Mine

Un momento di follia

Il condominio dei cuori infranti

Il mio grosso grasso matrimonio greco 2

La canzone perduta

La linea sottile

Vedi anche

Altri articoli