Jurassic Park diventa cinese: il gruppo Wanda compra Legendary Entairtaiment

Cinema
Da giovedì 11 giugno nei cinema italiani "Jurassic World", nuovo capitolo della saga partorita dalla mente di Michael Crichton e poi portata sul grande schermo da Steven Spielberg, qui nei panni di produttore esecutivo mentre la regia è di Colin Trevorrow. Protagonisti sono Chris Pratt, Bryce Dallas Howard e Vincent D'Onofrio, Roma, 10 Giugno 2015. ANSA/ UFFICIO STAMPA/ JURASSIC WORLD 


+++"ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING"+++

Operazione di 3,5 miliardi di dollari per la casa di produzione che ha dato vita ai dinosauri più famosi del cinema

Il gruppo cinese Dalian Wanda, che ha interessi dall’immobiliare all’intrattenimento, ha comprato la casa di produzione cinematografica statunitense Legendary Entartaiment per 3,5 miliardi di dollari.

Si tratta di una novità assoluta nel campo. Non solo per la dimensione dell’acquisizione, che rappresenta la più grande mai portata a termine da un gruppo cinese all’estero nell’industria culturale, ma anche perché la Legendary Entertainment, è una delle case di produzioni più famose al mondo per i grandi kolossal che per anni hanno sbancato il botteghino. Basta pensare a Godzilla e Jurassic Park, ma anche titoli come Interstellar, Inception, o gli ultimi tre capitoli dedicati a Batman.

Il gruppo Wanda, che fa capo al miliardario Wang Jianlin, aggiunge così al suo borsino un’altra fetta del mercato dell’intrattenimento americano, dopo che tre anni fa aveva messo a segno un altro colpo importante acquistando la catena di cinema Amc Entertaiment per 2,6 miliardi di dollari.

Evidentemente quello dello spettacolo è un settore importante per Jianlin visto che, oltre al cinema, i suo investimenti sono andati a finire anche nel calcio, suo primo amore. Il gruppo infatti, è proprietario del 20% dell’Atletico Madrid e commercializza parte dei diritti televisivi per la trasmissione dei campionati mondiali di calcio.

Vedi anche

Altri articoli