Testa o croce? In tre caucus Hillary vince le primarie con la monetina (VIDEO)

Americana

Chiusa la conta dei voti in perfetta parità, in almeno tre caucus dell’Iowa si è fatto ricorso a questo curioso metodo per decretare il vincitore. E la fortuna ha sempre premiato la Clinton

Se si vuole trovare un simbolo del testa a testa che ha contrapposto Hillary Clinton e Bernie Sanders nel primo combattutissimo appuntamento delle primarie americane in casa democratica, certamente è questo. Siamo in una palestra nella zona sud di Des Moines, capitale dell’Iowa: qui i due sfidanti del partito dell’Asinello chiudono la conta dei voti in perfetta parità e – seguendo le regole del caucus – per assegnare la maggioranza dei delegati si ricorre alla monetina. E vince Hillary Clinton. Il video – girato da un giornalista di Univision – mostra le grida di giubilo dei rappresentanti del comitato clintoniano all’annuncio del lancio fortunato.

Non è nemmeno l’unico caso: almeno in altri due caucus, infatti, la vittoria sarebbe stata assegnata con questo sistema. E la monetina ha sempre premiato Hillary. La fortuna, insomma, sembra accompagnare il cammino della Clinton verso la casa Bianca.

Vedi anche

Altri articoli