Immenso Paltrinieiri, trionfa nei 1500 sl. Secondo bronzo per Detti

Olimpia
Gold medal Gregorio Paltrinieri (L) of Italy and his compatriot bronze medal Gabriele Detti (R) celebrate after the Men's 1500m Freestyle final of the Rio 2016 Olympic Games Swimming events at Olympic Aquatics Stadium at the Olympic Park in Rio de Janeiro, Brazil, 13 August 2016.    ANSA/ETTORE FERRARI

Notte storica per il nuoto italiano. Greg: “Un giorno farò il record del mondo, ora mi godo questa vittoria”

E’ una delle serata più belle per il nuoto italiano. Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti entrano nella storia della piscina azzurra e centrano una doppia medaglia nel 1500 stile libero che ha dell’incredibile. Il nuotatore di Carpi ha distrutto la resistenza degli avversari fin dalle prime vasche. In testa dai 100 metri fino alla fine, una progressione impossibile da reggere per gli altri nuotatori in vasca, che lo ha portato a sfiorare il record del mondo fissato dal cinese Sun Yang quattro anni fa a Londra.

L’impresa di Paltrinieri non è l’unica della serata. Tra i ‘mortali’ della vasca di Rio, infatti, Gabriele Detti è stato fantastico e, dopo una gara condotta tutta tra la seconda anche la sesta posizione, è riuscito a piazzare la zampata finale, conquistando la seconda medaglia di bronzo della sua straordinaria olimpiade dopo i 400 stile libero. Il nuotatore livornese, oltre che dal compagno di squadra e amico, è stato preceduto dall’americano Jaeger.

“E’ stato bellissimo – ha detto Paltrinieri a fine gara – molto più dura di quello che pensavo. Tutti si aspettavano questa medaglia ma io non ho mai dato nulla per scontato. E’ stata dura non solo la gara, ma anche questo periodo a Rio contraddistinto da molte attese. Io ho corso per vincere, so quanto valgo e so che un giorno farò il record del mondo. Adesso però mi godo questa vittoria”.

Le medaglie di Paltrinieri e Detti sono la diciassettesima e la diciottesima della spedizione azzurra a Rio De Janeiro. Ora il medagliere italiano è di 6 ori, 7 argenti e 5 bronzi.

https://twitter.com/ItaliaTeam_it/status/764634301845606400

Vedi anche

Altri articoli