Entra in vigore lo ius soli sportivo: ecco le novità

Diritti
minori-sport-ius-soli-8

Entra in vigore il ddl che favorisce l’integrazione sociale dei minori stranieri residenti in Italia

Ormai è legge. E’ stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il ddl sullo ius soli sportivo, che da oggi entra ufficialmente in vigore. Il provvedimento serve a favorire l’integrazione sociale dei minori stranieri residenti in Italia mediante l’ammissione nelle società sportive appartenenti alle federazioni nazionali, alle discipline associate o agli enti di promozione sportiva.

L’obiettivo è quello di permettere ai ragazzi stranieri che hanno meno di 18 anni e che sono residenti in Italia, a partire dal decimo anno di età, di poter essere tesserati con le stesse procedure previste per il tesseramento dei ragazzi italiani. Il ddl specifica che il tesseramento “resta valido, per chi ha presentato richiesta, dopo il compimento del diciottesimo anno di età, fino al completamento delle procedure per l’acquisizione della cittadinanza italiana”. Sebbene siamo lontani da quella che è la riforma della cittadinanza, il largo consenso raccolto dal testo fa ben sperare per il futuro, anche se non mancano le posizioni nettamente contrarie come quella della Lega Nord.

Per la senatrice Pd Josefa Idem, il testo approvato rappresenta “un importante passo in avanti per garantire maggiori livelli di inserimento sociale dei ragazzi stranieri”. “In passato – continua la Idem – accadeva che un minore straniero che vive in Italia, risiede in Italia, frequenta la scuola materna, elementare e media, partecipa ad attività sportive fino a 14 anni, a 14 anni poi gli devono dire che non può più partecipare perché la legge lo vieta. Questa era una realtà schizofrenica, fino a un certo momento integriamo il bambino straniero e all’improvviso, solo perché compie 14 anni, lo abbandoniamo. Da tempo chi vive quotidianamente il mondo dello sport aspettava un segnale in questo senso. Questo testo è un grande sollievo per il mondo dello sport“.

 

Vedi anche

Altri articoli