Il cordoglio di tutto il mondo politico

M5S
Foto_grillo_casaleggio

La vicinanza delle istituzioni e dei partiti per la scomparsa di Casaleggio

Il mondo politico e istituzionale si stringe attorno alla famiglia di Gianroberto Casaleggio dopo la sua scomparsa avvenuta questa mattina. Tantissimi i commenti di cordoglio e di vicinanza a partire dal suo amico Beppe Grillo che sul suo profilo Twitter scrive: “Ciao #gianroberto”, accompagnandolo con una foto che ritrae i due fondatori del Movimento cinque stelle.

I gruppi parlamentari del Movimento esprimono il loro dolore in una nota congiunta: “Noi tutti portavoce del Movimento 5 stelle ci stringiamo attorno alla famiglia. Gianroberto ha sempre lottato a fianco a noi e non ha mai mollato, convinto che questa società si potesse cambiare in meglio. Noi seguiremo il suo esempio e non molleremo. Ciao Gianroberto”.

“Condoglianze alla famiglia, agli eletti e agli attivisti” twitta il presidente del Senato, Pietro Grasso. 

“Le mie condoglianze alla famiglia di Gianroberto Casaleggio e ai parlamentari e militanti del M5s, che ha contribuito a fondare” scrive invece la presidente della camera Laura Boldrini.

 

Quanto alle forze politiche, i vicesegretari del Partito democratico esprimono “profondo dispiacere” per la morte di Gianroberto Casaleggio. “A nome nostro e di tutto il Partito Democratico – dicono Lorenzo Guerini e Debora Serracchiani tramite la diffusione di un comunicato – rivolgiamo le nostre più sentite condoglianze e la nostra vicinanza alla sua famiglia, ai colleghi e ai militanti del M5s per il grave lutto che li ha colpiti”

Mentre il segretario della Lega Nord, Matteo Salvini, twitta così: “Condoglianze alla famiglia e agli amici di Gianroberto Casaleggio. Un conto è la rivalità politica, altro è il rispetto umano. Buon viaggio”.

Il cordoglio viene espresso anche al di fuori dei confini nazionali. Nigel Farage, leader del partito per l’indipendenza del Regno Unito alleato del Movimento 5 Stelle al Parlamento europeo commenta così la scomparsa di Casaleggio: “E’ una notizia molto triste e una perdita molto dolorosa per la democrazia in Italia e in tutta Europa – commenta Farage – era un ‘inspirational man'”.

Il capogruppo di Sinistra Italiana a Montecitorio, Arturo Scotto, afferma: “Siamo vicini ai colleghi del Movimento 5 Stelle per la scomparsa di Gianroberto Casaleggio. Grande rispetto per un avversario che ha contribuito a cambiare la politica italiana. Sincero cordoglio alla famiglia a nome di Sinistra Italiana“.

E i messaggi per la scomparsa di Casalegio arrivano anche dai candidati a sindaco di Roma che invitano a fermare la campagna elettorale in segno di lutto. “Oggi niente campagna elettorale. Un abbraccio affettuoso alla famiglia di Gianroberto Casaleggio e ai militanti del M5S”, scrive su twitter il vicepresidente della Camera, Roberto Giachetti.

Dello stesso tenore il tweet del candidato di Forza Italia, Guido Bertolaso: “Ci sono momenti in cui la politica si deve fermare”.

Messaggi di cordoglio anche dai sindacati. La leader della Cgil Susanna Camusso commenta così: “Condoglianze alla famiglia e al movimento del quale lui era una importante espressione”. Mentre secondo il segretario generale della Cisl, Annamaria Furlan, “Casaleggio ha rappresentato una figura innovativa nella politica italiana. Il nostro pensiero non può che andare alla famiglia in termini di vicinanza e solidarietà”.

Non poteva mancare il messaggio del cantante Fedez, da sempre vicino al Movimento: “Ho visto poche persone cercare di cambiare il Paese con il tuo stesso entusiasmo. Felice di averti conosciuto #CiaoGianroberto” scrive su twitter l’artista.

Vedi anche

Altri articoli