Il caso Spotlight e tutti gli altri film del weekend

Trailer
1212695_S_06902A

Due film in odore di Oscar sbarcano nelle sale italiane

Al cinema è un weekend ricco di nuove e importanti uscite. Primo fra tutti Fuocoammare, il docufilm di Gianfranco Rosi sull’emergenza migranti che oggi si è aggiudicato l’Orso d’oro al Festvial di Berlino.

Fuocoammare

Il lavoro di Rosi, arrivato nelle sale questa settimana, dovrà affrontare la concorrenza di altri due film in lizza per la cerimonia degli Oscar 2016. Stiamo parlando de Il caso Spotlight, il film di Thomas McCarthy con Rachel McAdams, Mark Ruffalo e Michael Keaton. La pellicola racconta la storia del team “Spotlight”, il gruppo di giornalisti investigativi del Boston Globe che nel 2002 aveva fatto luce su diversi casi di pedofilia ad opera di oltre 70 sacerdoti locali. Nell’inchiesta, che fu poi premiata col Premio Pulitzer, il team riuscì a dimostrare la copertura sistematica da parte della Chiesa Cattolica e il suo diretto coinvolgimento nell’insabbiamento dei singoli casi.

Il caso Spotlight

Altro film in gara per gli Oscar è The Danish Girl, storia di una coppia di artisti della Copenhagen dei primi anni 20, interpretati magistralmente da Eddie Redmayne e Alicia Vikander. La vicenda prende il via quando l’artista danese Gerda Wegener dipinge un ritratto del marito Einar vestito da donna. Il dipinto avrà un grande successo e segnerà l’inizio della trasformazione di Einar, fino all’operazione che gli permetterà di cambiare sesso.

Infine ancora due segnalazioni: la prima riguarda Deadpool l’ennesimo film su un supererore della Marvel. Solo che questa volta, come recita il claim di lancio si tratta di un “supereroe per adulti”. Anzi quasi un anti-eroe, equipaggiato da un sarcasmo tagliente e un umorismo singolare. Pare che in america sia piaciuto molto. Vale la pena tentare.

The Danish Girl

La seconda segnalazione è invece per l’ultimo film Disney, Zootropolis. Se siete andati al cinema di recente non vi sarà sfuggito l’esilarante trailer a base di bradipi lentissimi, conigli coraggiosi e volpi truffaldine. Qui vi riproponiamo lo sketch insieme a tutte le nuove uscite di questa settimana.

Zootropolis

Onda su Onda

Deadpool

Cinquanta sfumature di nero

Il sentiero della felicità

Vedi anche

Altri articoli