I Queen al cinema con il loro concerto più importante

Musica
Schermata 04-2457491 alle 16.54.26

Il 16,17 e 18 maggio, verrà proiettato nelle sale italiane il celebre concerto londinese del 1975 all’Hammersmith Odeon

C’è un concerto dei Queen che ha segnato la definitiva consacrazione della band nell’Olimpo del rock. Si tratta di Queen a night in Bohemia: esibizione tenutasi nel celebre teatro londinese Hammersmith Odeon (oggi Apollo), la vigilia di Natale del 1975.

Il 16, 17 e 18 maggio ci sarà la possibilità di rivivere l’evento al cinema: infatti la Microcinema lo distribuirà nelle sale italiane per la gioia dei fan del gruppo e degli appassionati di musica.
Trasmesso in diretta durante L’Old Grey Whistle Test, programma musicale della BBC 2, lo show fu l’ultima data del tour inglese della band di Freddie Mercury. Freschi dell’uscita di uno dei loro migliori album di sempre, A Nigth at the Opera, nel quale l’approccio teatrale e l’attitudine glam del gruppo riesce a fondersi con molte altre influenze sonore, il concerto vide una delle primissime esecuzioni del brano Bohemian Rapsody. Canzone-manifesto della band, nonché pezzo tra i più riconoscibili della storia del rock: un pastiche musicale sospeso tra cori da operetta e assoli di chitarra dall’effetto dirompente.

I 5000 mila biglietti in vendita per il concerto andarono presto sold out e, come ricordò in seguito il chitarrista Brian May, “fu un evento cruciale per noi, sentivamo la responsabilità di suonare per la prima volta in diretta televisiva”.

Ecco la celebre esecuzione che, durante quel concerto, i Queen fecero di Bohemian Rapsody.

 

Vedi anche

Altri articoli