I 10 supereroi più amati della storia del cinema

Top ten
supereroi

I supereroi sono da sempre personaggi molto amati e l’abbondanza di film che in questo 2016 ne raccontano le gesta lo dimostra. Vediamo quelli che secondo noi sono i più amati dal pubblico

Il 2016 è l’anno dei supereroi, molti i film usciti, o in uscita che raccontano le gesta di questi personaggi amatissimi dal pubblico. Gli incassi sembrano premiare la scelta di molte case di produzione di puntare sui supereroi. Nella storia del cinema molti di questi hanno avuto un grandissimo successo e a loro sono stati dedicati vari film, serie Tv, cartoni animati. Seguendo alcuni criteri oggettivi, proveremo a stilare la classifica dei dieci supereroi più amati, sempre consapevoli che una classifica è molto difficile da fare e che le preferenze di molti saranno diverse da quelle che noi segnaliamo.

10. Enzo Ceccotti (Lo chiamavano Jeeg Robot)

Iniziamo con un nuovo supereroe italiano, Enzo Ceccotti (Jeeg robot) è il protagonista del film di Gabriele Mainetti, lo chiamavano Jeeg robot che ha fatto incetta di premi agli ultimi David di Donatello. Il potere di Jeeg è la forza sovrumana acquisita dopo essersi gettato nel Tevere entrando in contatto con sostanze radioattive. Interpretato magistralmente da Claudio Santamaria il nuovo supereroe italiano ha subito convinto gli spettatori italiani, tanto che nei prossimi giorni il film tornerà al cinema.

 

9. Thor

Supereroe più classico, Thor Dio del fulmine e figlio di Odino, sovrano di Asgard. La sua creazione si deve alla brillante mente di Stan Lee, Larry Lieber e Jack Kirby, nel 1962 nonostante fosse stato già utilizzato in precedenza in altri fumetti. Oggi lo conosciamo per i 2 film a lui dedicati (il terzo previsto per il 2017) e per le due presenze nel team dei Vendicatori (The Avengers). Sì perché il martello del Dio del tuono è al servizio del bene e protegge la Terra dalle minacce extraterrestri che minacciano la popolazione. Il suo personaggio attualmente è interpretato dall’attore australiano Chris Hemsworth.

 

8. Deadpool

E’ il supereroe più dissacrante della storia del cinema. Anche Deadpool è un personaggio della Marvel, creato nel 1991 Fabian Nicieza e Rob Liefeld e arrivato sul grande schermo solo nel 2016. Negli Stati Uniti è stato vietato ai minori di 16 anni, non una prima volta, ma comunque una rarità per i film dedicati ai supereroi. La sua comicità e il linguaggio scurrile lo ha reso subito molto amato portandolo in cima alle classifiche dei botteghini mondiali. Il personaggio è interpretato da Ryan Reynolds che è riuscito ad interpretare a meglio il mercenario chiacchierone.

 

7. Capitan America

Capitan America è uno dei primi supereroi della Marvel (allora Tmely Comics) creato nel 1941 da Joe Simon e Jack Kirby. Il personaggio è nato come elemento di propaganda durante la seconda guerra mondiale, dove rappresentava un’America libera e democratica che si opponeva ad un’Europa imperialista e bellicosa. La popolarità cinematografica mondiale arriva nel 2011 quando la Marvel decise di dedicargli una monografia (Captain America: The First Avenger) scegliendo Chris Evans per impersonarlo. E’ uno dei protagonisti degli Avengers e dal 4 maggio sarà nuovamente sul grande schermo con l’attesissimo secondo episodio della saga Captain America: Civil War.

6. Hulk

Non fatelo arrabbiare, perché quando il dottor Bruce Banner è arrabbiato si trasforma in una creatura verde, dalla forza immensa e intrattabile vale a dire Hulk. Il personaggio è stato creato da Stan Lee e Jack Kirby e anche lui fa parte dell’universo Marvel. Molti sono stati i film, i cartoni animati e le serie Tv sul supereroe verde. Negli ultimi 2 è stato interpretato da Eric Bana e da Edward Norton, mentre in The Avengers il volto di Bruce Banner è l’attore americano Mark Ruffalo.

 

5. Superman

Il supereroe kryptoniano è uno dei più amati. Ben 17 sono state le versioni cinematografiche di Superman che dal 1941 al 2016 sono state realizzate, senza contare le serie tv e i cartoni animati. Creato nel 1933 da Jerry Siegel e Joe Shuster e distribuito dalla Dc Comics dal 1938 è considerato il primo supereroe della storia dei fumetti. I poteri di Superman sono praticamente infiniti, anche se soffre particolarmente la criptonite. Oggi Clark Kent è interpretato da Henry Cavill, ma indimenticabile è l’interpretazione di Christopher Reeve.

 

4. Wolverine

 James “Logan” Howlett, ovvero Wolverine, è un personaggio creato nel 1971 da Len Wein e Herb Trimpe. Fa parte dell’universo Marvel ed è membro degli X-Men. Il grande pubblico lo conosce grazie a X-Men, film del 2000. Tra tutti i protagonisti della fortunata serie cinematografica, in uscita il 18 maggio il nuovo film X-Men Apocalisse, Wolverine è sicuramente il più amato dal pubblico. Interpretato da Hugh Jackman il supereroe dagli artigli d’acciaio oltre che nel prossimo X-Men-Apocalipse tornerà al cinema con una nuova monografia a lui dedicata nel 2017, in quello che dovrebbe essere l’ultima interpretazione del mutante di Hugh Jackman.

 

3. Iron Man

Tony Stark, conosciuto al mondo come Iron Man è uno dei supereroi della galassia Marvel. Creato nel 1963 da Stan Lee, Larry Lieber e Don Heck è uno dei personaggi più amati dei Vendicatori (The Avengers). Il successo cinematografico di Tony Stark è del 2008 quando la Marvel produsse il primo film dell’uomo di ferro che poi ha avuto 2 seguiti oltre alla presenza da protagonista nel team degli Avengers. E’ Robert Downey Jr. a interpretare Iron Man, che sarà presente anche nel prossimo film Captain America: Civil War dove si scontrerà con l’altro Avengers.

 

2. Batman

Bruce Wayne l’uomo che si nasconde dietro la maschera di Batman è un personaggio creato da Bob Kane e Bill Finger nel 1939 è un supereroe della Dc Comics. Un supereoe anomalo, infatti è uno dei pochi a non avere superpoteri. Fare la cronistoria dei film, serie Tv, cartoni animati dedicati all’uomo pipistrello è quasi impossibile. Attualmente Bruce Wayne è interpretato da Ben Affleck subentrato a Christian Bale nell’ultimo film Batman v Superman: Dawn of Justice, uscito nelle sale un mese fa. Quando si parla di Batman però, non si può non ricordare i due film girati da Tim Burton con Michael Keaton protagonista.

1. Spider-Man

 Peter Parker il timido ragazzo alter ego di Spider-man è un personaggio creato nel 1962 da Stan Lee e Steve Ditko e parte della galassia Marvel. Molte sono state le trasposizioni cinematografiche, televisive e animate di Spider-Man. Agli inizi del 2000, dal 2002 al 2007, venne realizzata una trilogia con Tobey Maguire come protagonista. La trilogia andò così bene che i produttori pensarono di realizzare un reboot dal titolo The Amazing Spider-Man con Andrew Garfield ad interpretare Peter Parker. Non fu un successo e così la trilogia viene interrotta dopo il secondo film. Quest’anno l’uomo ragno tornerà sul grande schermo, prima nella guerra tra gli Avengers in Captain America: Civil War, e poi nel 2017 in Spider-Man: Homecoming, e naturalmente ci sarà un nuovo Peter Parker, il giovanissimo Thomas Stanley Holland.

 

 

 

Vedi anche

Altri articoli