I 10 film animati più belli di sempre

Top ten
Inside-Out

Il cinema di animazione ha prodotto dei lungometraggi che sono dei capolavori che rimarranno scolpiti per sempre nella mente di milioni di persone. Vediamo quali sono i 10 migliori.

I film d’animazione sono una parte importante della storia del cinema. Da sempre sono considerati film per bambini, ma sono molto apprezzati anche dagli adulti. Tutti noi abbiamo i nostri film d’animazione del cuore, quelli che ci hanno fatto sognare. Nella classifica che segue cercheremo di elencare i film di animazione più belli, sapendo che l’oggettività assoluta è impossibile, e che ognuno ha i suoi preferiti.

10. Frozen (2013)

E’ uno dei film d’animazione più belli degli ultimi anni. E’ la storia della principessa Elsa di Arendelle, un regno indipendente ottocentesco, situato su un fiordo della penisola scandinava. La principessa ha dei poteri magici, riesce a creare e manipolare il ghiaccio, che non controlla. Rischia di uccidere la sorella e di condannare al gelo eterno gli abitanti del regno, ma dopo mille peripezie riuscirà a controllare i suoi poteri. Il film ha avuto grande successo, così come la colonna sonora Let it go interpretata da Idina Menzel nel film, ma portata al successo da Demi Lovato.

 

9. Pinocchio (1940)

Il film animato è basato sul romanzo di Carlo Collodi Le avventure di Pinocchio. Storia d’un burattino (1883). Il film non ebbe il successo che Walt Disney sperava anche a causa dell’inizio della Seconda guerra mondiale. La trama è nota, ed è stata riprodotta varie volte nella storia del cinema. Il film è considerato tra i migliori Classici Disney mai fatti, e uno dei migliori film d’animazione di tutti i tempi, con un raro punteggio del 100% sul sito Rotten Tomatoes, sito che si occupa di recensioni, informazioni e notizie sul mondo del cinema.

 

8.La spada nella roccia (1963)

Il film prende spunto dall’omonimo romanzo di Terence Hanbury White, famoso per i romanzi che reinterpretano le leggenda di Re Artù. Racconta le vicende di Semola, alias Artù, che aiutato da mago Merlino salirà al trono d’Inghilterra vacante dalla morte di  Uther Pendragon.

 

 

 

7. La Sirenetta (1989)

E’ la storia della principessa sirena Ariel, che s’innamora di un essere umano il principe Eric, visto mentre stava festeggiando il proprio compleanno su una nave. Durante una tempesta la nave affonda e Ariel salva Eric. Da quel momento il film racconta le peripezie di Ariel che innamorata del suo principe vuole diventare umana e abbandonare Atlantica.

 

 

 

6. La carica dei 101 (1961)

Crudelia De Mon, Crudelia De Mon farebbe paura persino ad un leon…” è la fortunata canzone che Rudy dedica alla cattivissima Crudelia. La trama è incentrata sulle peripezie dei cuccioli di Pongo e Peggy rapiti da Orazio e Gaspare, tirapiedi della sopracitata. Il film è basato sul romanzo di Dodie Smith I cento e una dalmata.

 

 

 

5. Madagascar (2005)

Il film racconta la storia del leone Alex, della zebra Marty dell’ippopotamo Gloria e della giraffa Melman. Marty nel giorno del suo compleanno, dopo aver parlato con i 4 pinguini  Skipper, Rico,Kowalski e Soldato, che progettano di fuggire dallo zoo ed andare in Antartide, inizia a pensare al mondo naturale fuori dallo zoo. Per una serie di sfortunati eventi gli animali raggiungono il Madagascar dove incontrano un gruppo di lemuri.

 

 

4. Le avventure di Peter Pan (1953)

E’ il film d’animazione che più a fatto sognare milioni di bambini, ma non solo. E’ la storia dell’eterno bambino Peter e dei bambini sperduti sull’isola che non c’è. Il film prende ispirazione dai romanzi di James Matthew Barrie. Il romanzo, le rappresentazioni teatrali e infine quelle cinematografiche hanno avuto da subito molto successo, forse perché Peter Pan rappresenta il bambino che c’è in tutti noi.

 

 

3. La bella e la bestia (1991)

 Il film è basato sulla fiaba La bella e la bestia di Jeanne-Marie Leprince de Beaumont, e prende alcune idee dal film del 1946. E’ una storia d’amore tra Belle e Bestia, che in realtà è un principe che è stato trasformato in Bestia da una fata per via della sua superficiale. La fata oltre al principe ha trasformato tutti gli abitanti del castello in oggetti. La morale di questo film animato è vedere oltre l’aspetto.

 

2. Inside Out (2015)

Non è un classico, è un film nuovo di zecca uscito nelle sale italiane lo scorso 16 settembre. E’ la storia delle emozioni che vivono nella mente della piccola Riley:  Gioia, che garantisce la felicità, Disgusto, che si occupa che non venga avvelenata fisicamente e socialmente, Paura, che la tiene lontano dai pericoli, Rabbia, che le impedisce di subire ingiustizie e Tristezza, il cui scopo non è ben chiaro a nessuna emozione. I cinque dirigono la mente di Riley all’interno di un quartier generale, agendo su una consolle piena di pulsanti. Ogni volta che un’emozione agisce, nasce un ricordo, dall’aspetto di una piccola sfera dal colore dell’emozione che lo ha causato.

 

1. Il Re leone (1994)

E’ un vero e proprio capolavoro dell’animazione. Il film riesce a raccontare il cerchio della vita dalla nascita alla morte e le emozioni dall’amore alla sete di potere in modo leggero e piacevole. Le sequenze del film unite alla colonna sonora, e alle varie canzoni che fanno parte del film lo rendono indimenticabile anche a distanza di molti anni.

 

Vedi anche

Altri articoli