House of cards, la sfida questa volta è tra Frank e Claire

Serial
house of cards

La donna è stanca di giocare il ruolo di Lady Macbeth: abbandona il marito e decide di pensare alla sua carriera politica. Tra i due sarà scontro all’ultimo sangue?

L’attesa è finita e il candidato democratico Frank Underwood è tornato (su Sky Atlantic, ogni mercoledì alle 21.10) ed è pronto a tutto pur di diventare per la seconda volta presidente degli Stati Uniti. Anche alla guerra con la moglie, Claire, da sempre sua alleata fin da quando si trattava di tramare contro qualcuno e a favore della loro causa o come ripete sempre Frank: “For us”.

house of cards

Un “noi” che ha spesso significato solo la carriera di Frank, ma con promesse di incarichi importanti anche per la moglie. La terza stagione si è chiusa con Claire che però, stufa di interpretare il ruolo di Lady Macbeth, decide di abbandonare Frank e i suoi obiettivi, lasciare la casa a Washington per tornare a casa della madre a Dallas.

È lì che inizia il tentativo di riscatto di Claire che ora è decisa a concentrarsi esclusivamente sulla sua carriera, dopo tante rinunce, anche andando contro il suo marito-alleato, Frank Underwood.

Nella casa di famiglia in Texas cominciamo a scoprire tante sfaccettature di una donna finora inaccessibile e a capire molti lati del suo carattere anche guardando il personaggio della madre, interpretata dall’attrice premio Oscar, Ellen Burstyn. Lì assistiamo a una scena alla quale non siamo abituati: Claire che si scioglie in lacrime tra le braccia della madre.

Ma, a parte questo momento di profonda umanità, Claire è determinata a entrare in politica e a dichiarare guerra al marito. Una guerra che tutti e due combatteranno al fianco di persone di fiducia e senza scrupoli (come da tradizione nelle tragedie shakespeariane). Al fianco di Frank c’è di nuovo Doug Stamper (Michael Kelly), mentre per la first lady, troviamo una new entry: Neve Campbell, nel ruolo di LeAnn, una consulente politica disposta a tutto pur di fare carriera.

Siamo di fronte a una delle migliori sfide di tutte le stagioni di questa serie tv; quella di Claire contro Frank, in cui i due contendenti possono competere ad armi pari. O quasi.

Vedi anche

Altri articoli