Harry Potter e il Bambino Maledetto, esce a luglio l’ottavo libro della saga

Cultura
Harry-Potter-and-the-Cursed-Child-768x300

Per la gioia di tutti il maghetto più famoso del mondo torna non solo a teatro, come inizialmente era stato annunciato, ma anche in un libro.

Abbiamo lasciato Harry Potter al binario nove e tre quarti dove salutava i suoi bambini pronti per partire per Hogwarts. Erano passati 19 anni dalla battaglia che aveva concluso la guerra con Voldemort, nell’epilogo Harry Potter e i doni della morte. Ci eravamo rassegnati a dover lasciare andare i nostri personaggi preferiti e invece la scrittrice più famosa d’Inghilterra J. K. Rowling ha annunciato che Harry Potter tornerà. Per la gioia di tutti non solo a teatro, come inizialmente era stato annunciato, ma in un libro.

HarryPotterPlay-593x443L’ottavo episodio della saga si chiama Harry Potter e il Bambino Maledetto (Harry Potter and the Cursed Child) e sarà portato in scena a Londra nell’estate prossima, debutterà il 30 luglio. Diretto da Jack Thorne e tratto da un racconto originale di J.K. Rowling, John Tiffany e dello stesso Thorne, ‘The Cursed Child’ vedrà fra i suoi principali interpreti Jamie Parker nel ruolo di Harry, Paul Thornley in quello di Ron e Noma Dumezweni nella parte di Hermione. Una scelta, quest’ultima, che aveva scatenato qualche malumore per la decisione di assegnare il ruolo ad un’attrice nera (una scelta in totale discontinuità con i precedenti capitoli cinematografici) tanto che era dovuta intervenire anche la “mamma di Hermione” per calmare gli animi. Con un tweet aveva precisato: “Canoni: occhi marroni, capelli crespi e molto sveglia. La pelle bianca non è mai stata specificata. Rowling ama l’Hermione nera”.

Il giorno dopo il debutto, il 31 luglio 2016, uscirà anche il volume per tutti quelli che non potranno andare a teatro: non si tratta di un prequel, né di un nuovo romanzo, ma solo della trasposizione del testo teatrale. Il giorno non è casuale ma è il giorno del compleanno del maghetto e della sua mamma letteraria, che compirà 51 anni. Il testo racconterà di un Harry Potter grande, diviso fra gli impegni familiari, un lavoro al Ministero della Magia e un passato ingombrante. Sarà proprio il più giovane dei figli, Albus Severus Potter, a dover fronteggiare le forze del male.

Il volume sarà pubblicato dall’editore Little Brown in Gran Bretagna, da Scholastic negli Usa e da Hachette in Australia. In Italia non è stata ancora annunciata la data di uscita.

Vedi anche

Altri articoli