Guida al weekend di sport: gli appuntamenti da non perdere

Sport
sansiro

Come e dove seguire i principali eventi sportivi di questo weekend

Un weekend ricco di appuntamenti sportivi, con match da non perdere in tutti i principali campionati di calcio europei, ciclismo, basket, rugby e volley.

Calcio italiano 

Dopo la tre giorni di coppe europei ritorna l’appuntamento con i principali campionati nazionali. Sabato alle si inizia con la Serie B che vedrà in Cesena-Livorno il match di cartello visibile su Sky Calcio. Anche la Serie A in campo sabato con il Torino che alle 18:00 a Carpi proverà a conquistare il primato in classifica in attesa delle sfide di domenica di Inter e Fiorentina. Sempre sabato alle 20:45 si giocherà il derby di Verona. Sia Carpi-Torino che Chievo Verona-Verona saranno visibili esclusivamente su Sky, solo per gli abbonati calcio la prima, anche per gli abbonati sport la seconda. Domenica sera alle 20:45 ci sarà il match clou della settima giornata tra Milan e Napoli. Entrambe le squadre sono appaiate in classifica a 9 punti e con un ritardo di 6 punti dalla vetta. La settimana è stata vissuta in maniera diversa dalle due squadre, con il Milan che si è potuto concentrare sulla sfida dopo la sconfitta di Genova, mentre il Napoli viene dalle vittorie contro la Juventus in campionato e Legia Varsavia in Europa League. Un periodo entusiasmante per la squadra di Sarri che può contare su un Higuain in forma smagliante.

Calcio estero

Sarà un weekend scoppiettante nei principali campionati europei. In Premier League saranno due i match di cartello: il derby di Liverpool tra Everton e Liverpool (Domenica alle 14:30 su Fox Sport canale 204 piattaforma Sky) e Arsenal-Manchester United (Domenica alle 17:00 Fox Sport canale 204 piattaforma Sky). Everton-Liverpool è un derby molto sentito con i Toffees che al momento dono davanti ai Reds, anche se di un solo punto. Una vittoria potrebbe lanciare una delle due squadre nelle parti nobili della classifica, anche se ancora nessuno nel campionato inglese ha preso decisamente il comando della Premier. Importante la partita tra Arsenal e Manchester United. La sfida è tra le due squadre che più di tutte hanno segnato il calcio inglese negli ultimi 15 anni con i Red Devils che vogliono mantenere il comando della Premier, mentre i Gunners li vorrebbero raggiungere in classifica. In Bundesliga la sfida di cartello sarà tra il Bayern Monaco e il Borussia Dortmund. I bavaresi hanno vinto le prime 7 partite, mentre i gialloneri della Ruhr sono al momento secondi con 4 punti di distacco dalla squadra di Pep Guardiola. La partita si giocherà domenica alle 17:30 e sarà visibile su Sky Sport plus canale 205. Domenica sarà anche il giorno del derby di Madrid. Alle 20:30 le due squadre si affronteranno nella settima giornata della Liga. Entrambe le squadre non hanno vissuto un grandioso inizio di stagione, l’Atletico ha già perso due partite nella Liga, mentre il Real dopo il pareggio all’esordio con gli asturiani dello Sporting Gijon ha nuovamente pareggiato nell’ultimo turno casalingo contro il Malaga.

Rugby

Questa in corso è la terza settimana del Mondiale di rugby inglese ed è il tempo dei primi verdetti. Sabato le partite principali saranno Sud Africa-Scozia e Inghilterra-Australia. La prima partita è molto importante per il Sud Africa perché dopo la sconfitta contro il Giappone una nuova sconfitta potrebbe anche escludere gli Springbok dalla competizione, eventualità remota ma non impossibile. Per la Scozia, reduce da 2 vittorie, la partita invece non è fondamentale, in caso di vittoria sarebbe qualificata e prima, ma anche con una sconfitta non dovrebbe aver problemi a passare il turno. La partita si giocherà sabato alle 17:45 e sarà visibile esclusivamente su Sky Sport. Molto più tesa sarà invece Inghilterra-Australia, i padroni di casa in caso di sconfitta sarebbero praticamente fuori dai quarti dopo la sconfitta contro il Galles, mentre in caso di sconfitta per gli australiani la qualificazione si complicherebbe di molto, sarebbero poi costretti a vincere contro i gallesi e si dovrebbero contare i vari bonus che le squadre hanno acquisito. La partita trasmessa su Sky Sport si giocherà sabato alle 21:00. Domenica alle 17:45 invece è il turno degli azzurri (sempre su Sky Sport). Servirà un’impresa per battere i fortissimi irlandesi e poter passare il turno. La buona notizie per gli azzurri è il rientro di capitan Parisse, la vera e propria anima della squadra. Vincere sarà essenziale per poter accedere ai quarti di finale, ma sembra proprio una missione impossibile, che però un’Italia in giornata potrebbe compiere.

Volley

Sabato e domenica si disputeranno gli atti conclusivi dell’Europeo di Volley femminile. Sabato le semifinali alle 15:15 Olanda-Turchia, e alle 18:30 Russia-Serbia. Domenica alle 17:00 la finale. Tutte le partite si potranno seguire su Raisport.

Basket

Dopo Eurobasket2015 inizia domenica la Serie A di basket. I campioni d’Italia di Sassari impegnati domenica alle 20:30 contro il Vanoli Cremona (Raisport) sono la squadra da battere. Proveranno a rendergli la vita difficile Milano, che esordirà l’8 ottobre a Trento e Reggio Emilia impegnata lunedì 5 a Torino.

Ciclismo

Domenica ci sarà il Giro di Lombardia, la classica delle foglie morte che segna la fine della lunga stagione ciclistica. Dopo il Mondiale di Richmond gli azzurri proveranno a riscattarsi. Sui 245 Km che vanno da Bergamo a Como il favorito d’obbligo è Vincenzo Nibali che ha dimostrato una buona condizione vincendo la Tre valli varesine. La corsa sarà trasmessa in diretta su Eurosport2.

 

Vedi anche

Altri articoli