Guida al weekend di sport: gli appuntamenti da non perdere

Sport
MotoGP rider Valentino Rossi of Italy controls his bike on turn 11 during free practice two during the Australian Motorcycle Grand Prix at Phillip Island, Australia, Friday, Oct. 16, 2015. (ANSA/AP Photo/Rob Griffith)

Come e dove seguire i principali eventi sportivi di questo weekend

Un weekend ricco di appuntamenti sportivi, tra i principali campionati di calcio europei, i quarti di finale del mondiale di rugby, le semifinali e finali dell’europeo di volley e il Gp di Australia del Motomondiale.

Calcio italiano

Dopo la pausa per le nazionali riprende il campionato di Serie A. Quella dopo la pausa è sempre una giornata complicata, con giocatori che rientrano nei ritiri all’ultimo dopo aver affrontato trasferte intercontinentali. Si parte sabato alle 18:00 con Roma-Empoli (Sky Calcio – Mediaset Premium) e alle 20:45 Torino-Milan (Sky Sport – Mediaset Premium). La Roma deve vincere per risalire posizioni in classifica e tornare ai vertici, la partita sulla carta è agevole, ma l’Empoli venderà cara la pelle. Torino-Milan dovrebbe essere una partita complicata, entrambe le squadre vengono da un periodo non semplicissimo, ma l’avvio dei granata è stato molto confortante. Al Milan serve una vittoria per allontanare la crisi e per tornare a far punti dopo due sconfitte consecutive. I big match saranno domenica, alle 15:00 Napoli-Fiorentina (Sky Calcio – Mediaset Premium) sarà la partita tra le squadre che giocano il miglior calcio del campionato. I viola vogliono mantenere la testa della classifica e continuare a sperare in una vittoria finale che sulle rive dell’Arno manca dal 1969, i partenopei invece vogliono continuare la serie dopo le vittorie su Juventus e Milan e riavvicinarsi alla vetta. In serata, invece, alle 20:45 sarà la volta di Inter-Juventus (Sky Sport – Mediaset Premium). L’Inter dopo le 5 vittorie consecutive è in calo, mentre la Juventus dopo un inizio molto difficile è già costretta a vincere se vuole lottare fino alla fine per il titolo.

Calcio europeo

Anche negli altri campionati ci sarà la ripresa. La sosta per le nazionali ha dato tempo agli allenatori di rivedere i propri piani o di confermarli. In Germania il Bayern impegnato sabato alle 15:30 a Brema con il Werder cerca la fuga (Sky calcio 9 canale 259 diretta gol Bundesliga). Il big match sarà Schalke 04-Herta Berlino sempre sabato alle 15:30. Le due squadre sono terza e quarta forza del campionato distanziate tra loro di 2 punti, ma lontane 8 e 10 punti dal Bayern capolista. In Inghilterra le partite di cartello sono Tottenham-Liverpool sabato alle 13:45 (Fox sport canale 204 piattaforma Sky) e Everton-Manchester United sabato alle 16:00 (Fox sport canale 204 piattaforma Sky). Proverà a sfruttare la situazione il Manchester City che sabato affronterà in casa la cenerentola Bournemouth. In Spagna la Liga ancora non ha un padrone, le tre grandi stanno avendo insoliti problemi ad affermarsi e in testa alla classifica c’è il Villarreal che domenica alle 12:00 affronterà in casa il Celta Vigo (Fox sport canale 204 piattaforma Sky). Partite casalinghe per il Real Madrid sabato alle 16:00 contro il Levante (Sky Sport plus canale 205 piattaforma Sky) e il Barcellona sabato ore 20:30 contro il Rayo Vallecano (Fox sport canale 204 piattaforma Sky), mentre l’Atletico Madrid affronterà a San Sebastian il Real Societad domenica alle 16:00 (Sky calcio 9 canale 259).

Europei di Volley

Sabato e domenica si celebreranno gli atti finali dell’europeo di volley. Sabato alle 16:45 si giocherà la prima semifinale tra Italia e Slovenia (Rai 2). Gli azzurri dopo la vittoria contro la Russia vogliono provare a conquistare la finale del torneo continentale, ma avranno di fronte la Slovenia guidata da Andrea Giani, che lontana dai favori del pronostico è avanzata fino alle semifinali battendo i campioni del mondo della Polonia. La seconda semifinale sarà sabato alle 19:45 tra Bulgaria e Francia (Rai Sport 1 canale 57 digitale terrestre), con i padroni di casa favoriti, ma che dovranno vedersela con la formidabile difesa dei francesi. Domenica sarà la volte delle finali: alle 16:30 quella per il bronzo tra le perdenti, mentre alle 19:45 la finale per l’oro. Entrambe le partite si potranno seguire su Rai Sport 1 canale 57 digitale terrestre.

Mondiali rugby

E’ il weekend dei quarti di finale al mondiale di rugby. Quattro sfide entusiasmanti da cui usciranno le quattro squadre che si giocheranno il mondiale. Si parte sabato alle 17:00 con Galles-Sud Africa (Sky Sport 2 canale 202 piattaforma Sky) che dovrebbe essere il quarto di finale più equilibrato e spettacolare. Sabato alle 21:00 sarà la volta di Nuova Zelanda-Francia (Sky Sport 2 canale 202 piattaforma Sky) con i neozelandesi favoriti , ma con una Francia spesso bestia nera degli all blacks. Domenica alle 14:00 sarà la volta di Irlanda-Argentina (Sky Sport 2 canale 202 piattaforma Sky) partita equilibrata che vede leggermente in vantaggio gli irlandesi. Il programma sarà chiuso domenica alle 17:00 con Australia-Scozia, sulla carta il quarto di finale meno equilibrato con gli australiani che non dovrebbero avere problemi a passare il turno.

Moto Gp

La sfida tra Valentino Rossi e Jorge Lorenzo continua con il Gp d’Australia a Phillip Island, terzultima prova iridata. Rossi ha un vantaggio di 19 punti su Lorenzo a cui potrebbe non bastare vincere le tre gare finali. Una vittoria del dottore significherebbe quasi sicuramente la conquista del decimo titolo iridato della sua straordinaria carriera. Sarà Marc Marquez a partire dalla pole, con Andrea Iannone immediatamente alle spalle. Solo terzo Lorenzo, con Rossi costretto ad inseguire dalla settima posizione . La gara sarà domenica alle 7:00 in diretta su Sky Sport MotoGp canale 208 piattaforma Sky.

 

Vedi anche

Altri articoli