Guida al weekend di sport: gli appuntamenti da non perdere

Sport
epa04968366 Italian MotoGP rider Valentino Rossi (2-R) of Movistar Yamaha MotoGP smiles with his Spanish teammate Jorge Lorenzo (2-L), Spanish MotoGP riders Marc Marquez (R) of Repsol Honda Team and Italian MotoGP rider Andrea Iannone (L) of Ducati Team at Twin Ring Motegi circuit prior to the MotoGP motorcycling Grand Prix of Japan in Motegi, north of Tokyo, Japan, 08 October 2015. Rossi is leading at the MotoGP Category. Lorenzo is second and Marquez, third. Iannone, fourth. The final race will be held on 11 October, 2015.  EPA/KIMIMASA MAYAMA

Come e dove seguire i principali eventi sportivi di questo fine settimana

Un weekend ricco di appuntamenti sportivi, tra le qualificazioni agli europei di calcio, il Motomondiale, la Formula 1, gli europei di Volley e il mondiale di rugby.

Calcio
Weekend di qualificazioni agli europei 2015. Gli azzurri saranno impegnati a Baku contro l’Arzerbaijan sabato alle 18:00 in diretta su Rai Uno. Una vittoria darebbe all’Italia la certezza matematica della qualificazione senza dover aspettare la partita di martedì all’Olimpico di Roma contro la Norvegia. Altra partita da seguire è Bosnia Erzegovina-Galles sabato alle 20:45 su Sky Sport. La squadra gallese in caso di vittoria conquisterebbe il pass per gli europei, ma per i bosniaci è fondamentale vincere per sperare ancora nella qualificazione.

Moto Gp
E’ partita la volata finale per la vittoria del mondiale, questo weekend si corre in Giappone a Motegi. I due contendenti Valentino Rossi e Jorge Lorenzo sanno che ogni errore potrebbe significare la definitiva rinuncia al mondiale. Dopo le qualifiche di sabato mattina Lorenzo partirà in pole position ma il “dottore” è incollato al rivale e partirà dal secondo posto. Appuntamento con la gara per domenica alle 7:00. Sia le qualifiche che la gara saranno trasmesse su Cielo (canale 26 digitale terrestre) e su SkyMotogp.

Formula 1
E’ il weekend di Sochi. E’ l’ultima chance degli avversari di Hamilton per riaprire i giochi, ma i 48 punti di vantaggio su Rosberg e molto di più i 59 punti su Vettel fanno pendere la bilancia mondiale verso il pilota britannico. Si inizia sabato alle 14:00 con le qualifiche, mentre la gara sarà domenica alle 13:00. Sia qualifiche che gara si possono seguire su SkyFormula1 canale 207 piattaforma Sky.

Volley
Sono partiti gli Europei di volley con l’Italia che è tra le favorite per la conquista del titolo. Due le partite che gli azzurri giocheranno nel weekend. Sabato nel secondo turno del girone affronteranno la Croazia alle 20:30 (In diretta su Rai Sport 1 canale 57 digitale terrestre), mentre domenica affronteranno la Francia alle 17:50 sempre in diretta su Rai Sport 1.

Rugby
Nel weekend si giocheranno le ultime partite dei gironi del mondiale di Rugby. Gli azzurri, già eliminati, affronteranno la Romania, anch’essa eliminata, domenica alle 15:30 in diretta su Sky Sport 2. Le partite più interessanti saranno Samoa-Scozia sabato alle 15:30, Galles-Australia sabato alle 17:45, Irlanda-Francia domenica alle 17:45. Per la Scozia è fondamentale vincere per accedere ai quarti, la partita non è complicata viste le prestazioni di Samoa a questo mondiale, ma comunque potrebbe riservare difficoltà impreviste per gli scozzesi. Galles-Australia e Irlanda-Francia, invece, si affronteranno per vincere il girone. I dragoni e i wallabis si affronteranno per evitare di sfidare nei quarti il Sud Africa, la sfida si annuncia dagli alti contenuti tecnici con gli australiani leggermente favoriti sui gallesi dopo la straordinaria prestazione contro l’Inghilterra. L’altra sfida tra le due squadre che hanno vinto il girone dell’Italia sarà una sfida entusiasmante. Per entrambe le squadre è importante vincere per evitare la sfida nei quarti con la favorita Nuova Zelanda. L’Irlanda in questo mondiale non ha brillato, anche se ha vinto tutte le partite, mentre la Francia è sembrata più tonica. Sarà una partita entusiasmante dove è difficile pronosticare una vincente.

 

Vedi anche

Altri articoli