Guerriglia urbana dei tassisti francesi contro Uber (FOTO, VIDEO, TWEET)

Francia

Francia paralizzata dallo sciopero dei tassisti, che protestano contro la concorrenza che considerano sleale da parte di altri servizi

Francia paralizzata dallo sciopero dei tassisti, che protestano contro la concorrenza che considerano sleale da parte di altri servizi, come le cosiddette auto con conducente (Vtc). Blocchi stradali e incidenti si sono verificati in alcuni punti di accesso cruciali a diverse città del Paese, come Parigi, Marsiglia e Tolosa. A Parigi la prefettura della polizia ha fatto sapere che una ventina di persone sono state arrestate nelle prime ore del mattino nei tafferugli avvenuti in particolare nella zona di Porte Maillot, come pure nei pressi dell’aeroporto di Orly. Gli arresti di Porte Maillot hanno a che fare con il fatto che in quella zona diverse centinaia di tassisti si sono radunate per protestare e alcuni di loro, per interrompere il traffico, hanno lanciato pneumatici e appiccato fuoco ad alcuni oggetti lungo l’autostrada che circonda la capitale.

I tassisti, oltre che in Francia, protestano oggi anche in Italia, Belgio, Svizzera, Spagna e Regno Unito.

Decine di agenti in tenuta antisommossa sono intervenuti intorno a mezzogiorno a Porte Maillot, nei pressi del Palazzo dei Congressi. Anche nei pressi degli aeroporti di Orly e Charles de Gaulle i manifestanti, con i loro veicoli, hanno bloccato le strade, e ne sono scaturite tensioni con automobilisti e forze dell’ordine. A Orly un conducente, che aveva provato a forzare uno dei blocchi creati dai tassisti, ha provocato un incidente con due feriti e una persona è stata fermata sul posto. A Tolosa le tensioni hanno portato alla chiusura della linea di tram che collega la città all’aeroporto e un blocco è stato allestito dai tassisti nei pressi della stazione ferroviaria di Matabiau. A Marsiglia i tassisti per protestare hanno scelto la formula della cosiddetta ‘operazione lumaca’, in cui i taxi camminavano in corteo a bassa velocità.

Guarda la fotogallery

parigi-uber-10

Vedi anche

Altri articoli