Grecia al voto il 20 settembre, Syriza avanti (di poco) nei sondaggi

Grecia
epa04901875 Greece's caretaker Prime Minister Vassiliki Thanou signs the protocol of the swearing-in ceremony of the new government's caretaker ministers in the Presidential Palace on 28 August 2015. Elections will be held on 20 September 2015.  EPA/ORESTIS PANAGIOTOU

Intanto il governo ad interim presieduto da Vassiliki Thanou si è insediato. E’ la prima donna a ricoprire la carica di premier

Ora è ufficiale: la Grecia tornerà al voto il prossimo 20 settembre mentre il nuovo Paralemento si costituirà il primo ottobre. Alexis Tsipras, salito al potere a gennaio sulla scia di una diffusa rabbia verso l’austerità, punta ora a un nuovo, forte mandato popolare per portare a compimento il pacchetto di riforme previsto dal piano di salvataggio di 86 miliardi concordato con l’Europa.

Un sondaggio comparso su un quotidiano vicino alla sinistra, Efimerida ton Syntakton, ha messo in allarme Syriza, che sarebbe avanti soltanto con un piccolo margine di 3,5 punti percentuali rispetto ai conservatori di Nea Demokratia. La percentuale più alta, al momento, sembra comunque quella degli indecisi.

“Oggi inizia la grande battaglia elettorale. Il popolo greco darà un mandato forte per il presente e il futuro”, ha dichiarato Tsipras in una dichiarazione ad Avgi, quotidiano di riferimento di Syriza. “La Grecia non può tornare indietro e non lo farà. Andrà soltanto avanti”. Secondo il sondaggio il 64 per cento degli elettori è in disaccordo con la decisione di Tsipras di dimettersi, uno su due sembra invece non dar credito alla promessa di alleggerire le misure di austerity se rieletto.

Intanto il governo ad interim, presieduto da Vassiliki Thanou, si è insediato. Si tratta, ha detto la Thanou, di esperti con un ampio sostegno politico. Alle Finanze è stato scelto Giorgos Houliarakis, un alto funzionario che ha seguito da vicino i negoziati con i creditori a Bruxelles. Al Turismo è stata scelta la popolare cantante Alkistis Protopsalti, 60 anni. Vassiliki Thanou, 65 anni, è la prima donna nella storia greca a ricoprire il ruolo di primo ministro.

Vedi anche

Altri articoli