Gli U2 in concerto con Patti Smith: “Siamo tutti parigini”

Musica
epa04981745 Irish singer Bono of the band U2 performs on stage during their concert at the Lanxesarena in Cologne, Germany, 17 October 2015.  EPA/HENNING KAISER

Questa sera la seconda data parigina della band irlandese: ospiti gli Eagles of Death Metal

“Stasera siamo tutti parigini. Tutto il mondo è parigino”. Gli U2 tornano nella capitale francese dopo che la band irlandese aveva annullato la data parigina in seguito agli attentati del 13 novembre. Torna per rendere omaggio alla capitale francese e al suo popolo e con queste parole Bono ha aperto il concerto di ieri sera alla AccorHotels Arena.

La band avrebbe dovuto suonare il 14 novembre, il giorno dopo quella strage assurda che ha sconvolto la città. L’annullamento era scontato, ma non era scontato che tornassero così presto in una città ancora tesa e blindata anche per la Conferenza sul clima.

Un concerto di fronte a 6mila persone in un clima particolare, nuovo, dopo quello che è successo a Parigi, al Bataclan in particolare. E soprattutto dopo che in California è stata confermata la matrice terroristica del gesto della coppia che ha colpito nel centro disabili di San Bernardino. Bono ha ricordato anche quelle vittime e tutte le vittime di attentati e guerre, in una serata che sarebbe riduttivo definire all’insegna della musica.

“Siamo tutti insieme stasera – ha detto Bono prima di esibirsi in ‘Pride / In the name of love’ – con le famiglie che hanno perduto quelli che amavano qui a Parigi. Stiamo con le famiglie di San Bernardino. Stiamo con le famiglie di Beirut e Istanbul. Stiamo tutti insieme di fronte a quelli che seguono le false ideologie del loro dio”.

Sul palco insieme al gruppo irlandese non c’erano gli Eagles of Death Metal come preannunciato; il gruppo suonerà con gli U2 questa sera. La special guest di ieri è stata invece Patti Smith con la quale la band irlandese ha eseguito anche “People have the power” un brano carico di significati nuovi in questo particolare periodo storico.

Vedi anche

Altri articoli