Gentiloni: “Noi siamo la sinistra e pensiamo che l’immigrazione vada gestita”

Leopolda 2015
gentiloni

il ministro degli Esteri interrogato dai ragazzi della Leopolda: “In Siria e Libia la strada per il negoziato è stretta, ma è obbligatorio percorrerla”

INVIATO A FIRENZE. Il ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni interrogato dai ragazzi della Leopolda è moderatamente fiducioso per una soluzione politica in Siria perché c’è “finalmente uno spiraglio di una possibile soluzione diplomatica. La chiave della soluzione è quella che l’Italia ha sempre proposto e cioè che bisognasse liberarsi del dittatore Bashar Al Assad ma senza l’illusione di una guerra lampo, ma con un processo politico. E siamo forse all’apertura di questo processo politico. Le strade della diplomazia sono strettissime, difficilissime ma obbligatorie, non ci sono scorciatoie basate sulle armi”.

Per il ministro Gentiloni, che giunge a Firenze dopo la conferenza sul Mediterraneo e prima della conferenza sulla Libia, anche la soluzione per il conflitto del paese africano “dev’essere sul modello di quanto si sta facendo sulla Siria”. Come per la Siria il ministro sostiene che anche “in Libia c’è una strada stretta per il negoziato, ma che è obbligatorio seguire”

Ma è sul problema immigrazione che il titolare della Farnesina scaglia il suo attacco contro “una destra pericolosa che sta crescendo sia in Europa che in America. Dobbiamo essere consapevoli che stiamo maneggiando un tema molto complicato, dobbiamo essere consapevoli che non siamo di fronte a un’emergenza da cancellare, ma a un’emergenza che deve essere gestita, avendo dei flussi regolabili e organizzabili”.Allo stesso tempo però si domanda anche la domanda: “C’è una sinistra in Europa? Che ci sia una destra è molto chiaro. C’è qualcuno che, come sta facendo il Pd, sa di dover gestire il tema dell’immigrazione? Noi siamo la sinistra e pensiamo che il tema dell’immigrazione debba essere gestito, altri invece anche nella sinistra forse non ne sono del tutto consapevoli”

 

Vedi anche

Altri articoli