Franco e Gianni, insieme da 52 anni. Celebrata la prima unione civile a Torino

Diritti
La Sindaca di Torino Chiara Appendino celebra il primo matrimonio civile tra gli 80enni Gianni e Franco, Torino, 6 Agosto 2016 
ANSA/ ALESSANDRO DI MARCO

Alla coppia gli auguri speciali anche di Monica Cirinnà: “Siete la prova che l’amore vince su tutto”

Sono arrivati insieme in auto davanti alla Sala matrimoni del Comune di Torino tra gli applausi di amici e parenti e i flash dei fotografi. “Davvero non ci immaginavamo così tante telecamere e fotografi, un pochino sì, ma non così”, ha detto Franco, 83 anni, che a mezzogiorno in punto si è unito civilmente con Gianni, 79 anni, compagno di una vita, 52 anni per l’esattezza.

E’ la prima unione civile all’ombra della Mole e Franco non nasconde l’emozione quando dice: “Siamo veramente felici e ringraziamo tutti”. Si corona “un percorso difficile e felicissimo” dice il più anziano della coppia. Emozionati? “Tanto”, rispondono all’unisono. Ad accoglierli la sindaca Chiara Appendino, anche lei tradisce l’emozione mentre l’anziana coppia la ringrazia. “E’ un onore per me” replica Appendino.

La cerimonia si è svolta in forma privata, senza telecamere. “Avessi avuto trent’anni vi avrei fatto entrare, ma adesso no. Per noi è un momento intimo”, ha detto Gianni a cronisti e fotografi.

Alla coppia gli auguri speciali anche di Monica Cirinnà

Vedi anche

Altri articoli