“Le nostre anime”. Ecco l’antologia di Franco Battiato

Musica
epa04659781 Italian musician Franco Battiato performs on the stage during a concert he gave as part of the festival Guitar BCN in Barcelona city, Catalonia, north-eastern Spain, 12 March 2015. Battiato sang songs of his lattest album, 'Joe Patti's Experimental Group'  EPA/Marta Perez

Triplo cd antologico che raccoglierà il meglio del cantautore siciliano

Le nostre anime” è il titolo dell’antologia di Franco Battiato in uscita il 6 novembre, anticipato da un singolo omonimo, in rotazione radiofonica dal 16 ottobre. La raccolta si preannuncia come uno sguardo esaustivo sulla carriera di Battiato, e sarà disponibile in due formati differenti: un cofanetto di 3 cd, preordinabile su iTunes dal 16 ottobre, ed un imponente box da sei cd e quattro dvd, reperibile nei negozi a partire dal 6 del prossimo mese.

I grandi classici del cantautore siciliano, alcuni dei quali remixati e rimasterizzati, si alterneranno a tre brani inediti: oltre al prossimo singolo “Le nostre anime”, il pezzo “Lo Spirito degli Abissi” e “Gravity”, canzone in cui Battiato duetta con Mika.

Ulteriore chicca sarà la presenza di una cover di un classico della musica leggera italiana, quella “Se telefonando” scritta da Maurizio Costanzo con Ghigo De Chiara ed arrangiata da Ennio Morricone, portata al successo da Mina e ultimamente ripresa da Nek.

Come detto l’antologia sarà piena di brani storici, occasione per presentare al pubblico l’opera di Battiato sotto una forma riassuntiva, sistematica e filologicamente coerente. A farla da protagonisti saranno quindi le canzoni che hanno caratterizzato un’intera epoca della musica italiana, come questa leggendaria “Summer on a Solitary Beach”, inclusa nel primo dei tre cd del cofanetto.

Vedi anche

Altri articoli