Franceschini lancia #cinema2day: ogni secondo mercoledì del mese cinema a 2 euro

Cinema
cinema mercoledì

Il ministro dei Beni culturali: “È un modo di riavvicinare le persone alle sale, alla bellezza delle sale”

“A partire da mercoledì 14 settembre, in tutti i cinema d’Italia aderenti all’iniziativa Cinema2Day il costo del biglietto offerto al pubblico sarà pari a 2 euro. Per far capire che al cinema è tutta un’altra storia”. Lo ha annunciato il Ministro dei beni e delle attività culturali, Dario Franceschini, nel corso della conferenza stampa convocata alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia per lanciare la nuova promozione condivisa da ministero, produttori, distributori e esercenti cinematografici: portare o riportare il pubblico a vivere l’emozione della visione dei film al cinema.

È un modo di riavvicinare le persone alle sale, alla bellezza delle sale – sottolinea Franceschini – un’iniziativa rivolta ai giovani in particolare, spiegando loro che vedere un film su un tablet o uno smartphone è bello ma è tutta un’altra cosa nella magia della sala cinematografica”.

Per l’iniziativa c’è stato un accordo con produttori, distributori ed esercenti, precisa il ministro, anche perché “l’operazione musei è stata fatta sui musei statali, poi si sono aggiunti musei civici e musei privati, ma in questo caso abbiamo fatto necessariamente un accordo e hanno aderito esercenti, produttori, distributori, tutto il mondo del cinema. Noi abbiamo fatto la promozione che sarà particolarmente mirata al mondo giovanile”.

Insomma, “mi pare un momento virtuoso, mentre stiamo approvando la legge sul cinema“, prosegue il ministro, “contemporaneamente facciamo questa iniziativa di promozione che penso funzionerà: in fondo una famiglia di quattro persone potra’ andare a vedere un film di prima visione con 8 euro, credo ch sia un aiuto”.

Nelle oltre 3000 sale che finora hanno aderito in tutta Italia, Cinema2day sarà valida ogni secondo mercoledì del mese, quando si potranno acquistare al costo unitario di due euro tutti i film in programmazione, in ognuno degli orari previsti, in tutta Italia.

Sul sito www.cinema2day.it sarà possibile trovare quali cinema aderiscono nella propria città e consultarne la programmazione, oltre a disporre dei diversi formati della campagna audiovisiva, uno spot realizzato dagli studenti del corso “Pubblicità e Cinema d’Impresa” della sede di Milano del Centro Sperimentale di Cinematografia.

Maurizio Nichetti, direttore artistico della sede, li ha coordinati nella ricerca del materiale e nella finalizzazione del lavoro. La voce dello spot è dell’attore e doppiatore Francesco Pannofino

Vedi anche

Altri articoli