Flavia e Roberta miracolo a New York. Finale italiana agli Us Open

Sport
Flavia Pennetta

Le due ragazze azzurre sul tetto del mondo, Flavia Pennetta e Roberta Vinci si sfideranno per vincere gli Us Open

Flavia Pennetta e Roberta Vinci entrano nella storia del tennis italiano centrando la finale a Flushing Meadows, mai nessun italiano uomo o donna era riuscito nell’impresa. La brindisina lo fa battendo la numero 2 del mondo Simona Halep in due set, con una facilità quasi disarmante, mentre la tarantina batte la marziana Serena Williams in 3 set. Oggi dunque sarà l’azzurro a risplendere sul cemento di Flushing Meadows.

(Continua dopo la fotogallery)

Flavia Pennetta

 

La 33enne brindisina batte la più quotata tennista rumeno con un perentorio 6-1 6-3. Dopo un inizio di primo set in equilibrio (1-1) la tennista italiana conquista 2 break al quarto e al sesto game, chiudendo poi con il servizio sul 6-1. Nel secondo set il copione cambia con la Halep che conquista il break al quarto game portandosi sul 1-3 con l’azzurra costretta ad inseguire. Da quel momento in poi però c’è solo un’atleta in campo, la brindisina vince 5 game consecutivi strappando tre volte il servizio alla talentuosa rumena.

 

Dopo la brindisina Pennetta tocca alla tarantina Roberta Vinci raggiungere la finale. Sembrava impossibile, l’azzurra infatti affrontava la numero 1 del mondo, Serena Williams, che in stagione ha vinto tutti gli slam. Puntava a vincerle tutti e quattro, ma sul cemento amico di New York ha incontrato una Roberta Vinci determinatissima. Il match non si era messo benissimo, la Williams infatti ha vinto il primo set con un perentorio 6-2, ma la 32enne tarantina non si è data per vinta ed ha rimontato il set di svantaggio vincendo 2-6 6-4 6-4.

Sarà dunque una finale italiana tra le due ragazze azzurre, che tante volte si sono sfidate sin da bambine sui campi pugliesi. Oggi alle 21 ora italiana saranno di nuovo una di fronte all’altra, ma questa volta il palcoscenico sarà più prestigioso, si giocheranno gli Us Open uno dei più importanti tornei del mondo.

Ad assistere alla storica finale tutta italiana dell’Us open di tennis tra Flavia Pennetta e Roberta Vinci ci sarà anche il presidente del Consiglio, Matteo Renzi che ha annullato i suoi impegni odierni, è partito per New York con il presidente del Coni Giovanni Malagò.

Vedi anche

Altri articoli