‘EurHop! Roma Beer Festival': a Roma il mondo della birra artigianale dal 7 al 9 ottobre

Società
eurhop

Tra i consumatori dei 450mila ettolitri di birra artigianale prodotti ogni anno in Italia, il 25% è concentrato a Roma. La Capitale si è affermata come punto di riferimento per gli appassionati

La birra artigianale per alcuni è una passione e per altri una moda. Ma in Italia è sicuramente anche una buona occasione di business.

Il 2015 è stato un anno record per il settore, con un +3,5% nell’export rispetto all’anno precedente, un fatturato alla produzione che ha sfondato la soglia dei 200 milioni di euro e una quota di mercato rispetto alla produzione brassicola totale che è passata dall’1,1% del 2011, al 3,3% dello scorso anno. Sono oltre 2mila gli ‘addetti ai lavori’ nei circa 800 birrifici artigianali presenti in tutta la Penisola, che salgono a 4mila se si considera l’indotto.

Tra i consumatori dei 450mila ettolitri di birra artigianale prodotti ogni anno in Italia, il 25% è concentrato a Roma. E anche per questo la Capitale si è affermata come punto di riferimento per gli appassionati di malti e luppoli, che si ritroveranno dal 7 al 9 ottobre al Salone delle Fontane dell’Eur, per ‘EurHop! Roma Beer Festival’. Una tre giorni all’insegna della tradizione brassicola, con 45 postazioni che spilleranno oltre 400 birre artigianali di 35 birrifici italiani e 30 stranieri, pronti ad arrivare nella Capitale da 14 Paesi del mondo: oltre ai “tradizionali” Belgio, Olanda, Repubblica Ceca, Germania, Inghilterra, Scozia, Stati Uniti, verranno presentate anche vere e proprie ‘chicche’ da Danimarca, Polonia, Portogallo, Svezia, Norvegia, Spagna, Serbia e Hawaii. Spazio anche per la solidarietà, con un’iniziativa promossa e coordinata da Unionbirrai. Trenta birrai artigianali provenienti da tutta Italia si sono infatti dati appuntamento al birrificio emiliano Vecchia Orsa di San Giovanni, già colpito dal terremoto del 2012, per realizzare una Golden Ale dal colore dorato e dal basso grado alcolico, la ARKA 8.16, che sarà venduta a ‘EurHop! Roma Beer Festival’ e il cui ricavato verrà interamente devoluto ai progetti di ricostruzione del Comune di Montegallo (Ap), una delle località colpite dal sisma di fine agosto.

Vedi anche

Altri articoli