Estate addio? Questo pazzo agosto porterà aria fresca

Maltempo
image

Grande instabilità prevista per domenica

I meteorologi sono tutti d’accordo: questo Ferragosto segna l’inizio di una brusca diminuzione delle temperature in tutta Italia.

I temporali odierni hanno rovinato la festa a milioni di italiani, segnando un paesaggio davvero inusuale. Secondo alcune previsioni saremmo addirittura in presenza di un anticipo di autunno.

Cattive le previsioni per domani, domenica 16: temporali e vento forte sono previsti in tutto il Nord ma anche in altre zone del Paese.

La Protezione civile ha diramato l’allerta meteo sul nord ovest per temporali “accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate”. Rischio idrogeologico localizzato sulla Val D’Aosta e sui settori settentrionali di Piemonte, Lombardia e Veneto, nonché sulla Calabria, già colpita, sul versante ionico, dalle forti piogge che hanno messo in ginocchio Rossano e Corigliano.

Secondo gli esperti, dopo questa fase di instabilità, il tempo tenderà al miglioramento, ma senza che le temperature risalgano al livello di un luglio che si è di i strato particolarmente torrido.

Vedi anche

Altri articoli